ANNO 14 n° 117
Tutto esaurito per la prima edizione del workshop al Trinity College
L'evento si č svolto ieri pomeriggio alla Real English School di Viterbo
03/02/2016 - 15:49

VITERBO - Parole di vita quotidiana e competenze chiave per comunicare in una società 2.0. Questi gli argomenti attorno ai quali si è concentrato il corso di formazione gratuita del Trinity College. L'evento, organizzato ieri pomeriggio alla Real English School di Viterbo, ha suscitato grande curiosità. I molti docenti di lingua inglese che hanno partecipato al workshop di aggiornamento provenivano non solo da Viterbo, ma anche da Roma e Terni. 

Il Trinity College nell'ultimo periodo ha rivisto e aggiornato le Integrated Skills in English (Ise), creando un esame di lingua multi-competenze del tutto innovativo, progettato per giovani e adulti, soprattutto per insegnanti di lingua inglese. ''Nel corso del workshop - spiega Lisa Linda Pye, titolare della Real English School - il Trinity College ha confermato che i certificati rilasciati sono validi per ottenere crediti nelle scuole, nelle università e aggiungono punteggio ai docenti nelle categorie del Miur. Un esame basato sulla comunicazione della vita reale permette di apprendere la lingua in modo nuovo, lontano dalle regole rigide insegnate negli anni passati, che ormai risultano inattuali e inutilizzabili nella società moderna. È un inglese che riflette la vita quotidiana, la bravura dello studente non si esaurisce più solamente nel risolvere un test, ma nel sapersi esprimere ed esser in grado di comunicare nella vita. Gli esami fatti lo scorso anno presso la nostra scuola, che hanno ottenuto il certificato Trinity, hanno riscosso successo perché gli studenti sono stati in grado di comunicare realmente, come nella vita di tutti i giorni, e non basando la conversazione sui libri di studio''.

Nel workshop di martedì i partecipanti si sono cimentati in una serie di pratiche, attività di vita reale, proposte dal Trinity attraverso l'Ise. Questo metodo è risultato particolarmente valido per gli insegnanti per coinvolgere gli studenti nell'apprendimento delle competenze linguistiche del XXI secolo.

La formatrice del workshop, Geraldine Winchcombe, è membro del team accademico per Trinity College London in Italia, e da anni si occupa di valutazione delle competenze comunicative e content and language integrated learning.

Il workshop è stato organizzato alla Real English School di Viterbo, centro in cui è possibile anche svolgere l'esame per l'attestazione del Trinity College. ''Attorno al workshop si è creato fin da subito grande entusiasmo – aggiunge Lisa Linda Pye – e siamo sicuri che i prossimi eventi riscuoteranno anche un maggiore successo. Crediamo che il miglior modo di apprendere una lingua sia il parlato e per tale ragione utilizziamo il metodo diretto. Il nostro obiettivo è di insegnare la comunicazione in inglese riducendo l'utilizzo dell'italiano attraverso la scoperta di automatismi linguistici: tutto ciò porterà a pensare e a parlare direttamente in inglese. Possiamo imparare una lingua straniera – conclude Lisa Linda Pye - allo stesso modo in cui abbiamo imparato la nostra lingua madre''.






Facebook Twitter Rss