ANNO 14 n° 117
Tuscania, via ai lavori
per il nuovo ecocentro
L'impianto per la raccolta
differenziata pronto tra un mese
06/11/2016 - 02:00

TUSCANIA – Presto Tuscania avrà un nuovo e moderno ecocentro, dove saranno conferiti tutti i rifiuti differenziati. Sono cominciati, infatti, pochi giorni fa i lavori del nuovo impianto che sorgerà nell'area del Bosco Riserva sulla strada Arlenese e sarà il fulcro del progetto di raccolta differenziata che sta per mettere in campo l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Fabio Bartolacci.

Questa struttura sarà alla base del progetto sulla raccolta differenziata come spiega l’assessore all’Ambiente, Vincenzo Potestio. ''Questo impianto sarà il punto cardine per far partire la raccolta differenziata - dice -, che partirà appena saranno completate le procedure per istituire un bando europeo per l’aggiudicazione del servizio, appena ci sarà una ditta che si aggiudica il bando noi saremo pronti per partire, perché avremo già l'ecocentro che sarà il punto di riferimento''.

L'impianto sarà costruito in tempi brevi, assicura Potestio: ''Nel giro di un mese, un mese e mezzo anche perché i lavori sono iniziati tre giorni fa e hanno già realizzato tutto il cavidotto e il pozzo dell'acqua, quindi stanno veramente lavorando bene e in fretta''.

L'ecocentro sarà un'area di stoccaggio dei rifiuti differenziati: plastica, vetro, carta; questi rifiuti verranno inviati nei più grandi centri di raccolta. Inizialmente saranno i cittadini a portare i rifiuti differenziati, poi con l'avvio del servizio di raccolta diventerà il centro di raccolta e smistamento. I costi dell'opera sono stati programmati in tre step diversi con tre diversi importi di spesa finanziati con fondi messi a disposizione dalla Provincia.






Facebook Twitter Rss