ANNO 14 n° 116
Turismo e musica
con ''Castelli in Aria''
Dal 26 maggio al 29 settembre visite
e concerti in giro per la provincia
20/05/2013 - 16:06

VITERBO - E’ stata presentata questa mattina a Palazzo Gentili la manifestazione “Castelli in Aria” organizzata dal gruppo consolare di Viterbo del Touring Club, con il patrocinio della Provincia di Viterbo, la collaborazione dell’associazione “Incontri Mediterranei” ed il sostegno dei comuni di Vasanello, Montefiascone, Proceno, Bomarzo e Ronciglione.

Alla conferenza stampa hanno partecipato: l’assessore al Turismo della Provincia di Viterbo Andrea Danti, il Console emerito del Touring Club Viterbo Vincenzo Ceniti, il presidente dell’Associazione “Incontri Mediterranei” Giorgio Petrucci, il sindaco di Vasanello Antonio Porri, gli assessori alla Cultura ed all’Agricoltura del Comune di Ronciglione Daniela Sangiorgi e Sergio Orlandi.

L’iniziativa si snoderà da maggio a settembre nei principali castelli della Tuscia ed alternerà visite guidate a concerti di musica classica. L’obiettivo è quello di valorizzare questi luoghi della memoria attraverso la riscoperta delle arie musicali più belle e suggestive. 

“Una manifestazione di grande qualità – l’ha definita l’assessore Danti – che consente di fare promozione turistica in maniera intelligente, unendo la riscoperta dei nostri castelli alla buona musica. Le bellezze della Tuscia, purtroppo, sono poco conosciute in proporzione al loro effettivo valore. Dobbiamo puntare sempre di più sulla promozione turistica attraverso formule vincenti come quella proposta da Castelli in Aria che abbiamo immediatamente accolto e sostenuto”.

Come ha spiegato Vincenti Ceniti, Console emerito del Toring Club “ I castelli sono di pietra e l’aria è quella sostenuta dalle note di romanze e canzoni classiche. Molti comuni della Tuscia sono sorti intorno al castello feudale, spesso evolutosi in palazzo baronale, attorno a cui si è poi formata la comunità. Questo patrimonio che arricchisce i nostri borghi con scenari esclusivi, va preservato e soprattutto conosciuto. Lo si può fare in tanti modi. Noi abbiamo scelto il percorso universale della musica”.

 

I concerti si svolgeranno secondo il seguente calendario:

26 maggio Vasanello – Castello Orsini

13 luglio Montefiascone – Rocca dei Papi

24 agosto Proceno – Castello Cecchini

7 settembre Bomarzo – Castello-Palazzo Orsini

29 settembre Ronciglione – Torrioni (Castello Della Rovere). 

Il primo appuntamento, quello in programma domenica 26 maggio al Castello di Vasanello, prevede alle ore 10,30 la visita guidata all’interno della struttura e nel borgo circostante, il pranzo alle ore 13,30 ed il concerto intorno alle 17,00 quando saranno terminate le visite nel centro storico. Per quanto riguarda i successivi appuntamenti, gli organizzatori provvederanno in seguito a rendere noti orari e modalità di svolgimento.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie all’impegno dell’Associazione “Incontri Mediterranei”. Il presidente Giorgio Petrucci ha annunciato che la rassegna sarà ripetuta anche nei prossimi anni con l’obiettivo di valorizzare tutti i castelli ed i borghi della Tuscia. Essenziale il contributo e la collaborazione delle Amministrazioni Comunali coinvolte.

Le arie sono tratte da canzoni classiche, opere e operette di vari autori fra cui Tosti, Bellini, Mozart, Donizetti, Verdi, Cilea, Puccini, Lombardo, Lehàr, Ranzato.

Sono cantate dal soprano Mariella Spadavecchia e suonate al pianoforte da Matteo Biscetti.

Mariella Spadavecchia. Laureata in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo dell’Università di Bologna, è diplomata in Canto lirico. E’ docente di Storia della Musica all’Università della Tuscia. Ha iniziato come corista dell’Unione Musicale Viterbese “A. Ceccarini” diretta dal compianto Vincenzo Rivoglia. Ha preso parte a numerosi concerti tra cui quelli promossi dall’Università della Tuscia e dal Tuscia Operafestival.

Matteo Biscetti. Viterbese di nascita, si è diplomato al Conservatorio “C.G. da Venosa” di Potenza dove ha anche conseguito il diploma di Compimento Inferiore in organo e composizione organistica, perfezionandosi in pianoforte all’Accademia Musicale internazionale di Firenze. E’ stato premiato in numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali. Apprezzata la sua performance al concorso “Note d’organo nei monumenti della tua città” promosso dal festival Barocco di Viterbo. Si è esibito alla presenza dell’ex presidente della Repubblica Francesco Cossiga, di Uto Ughi e del pontefice Benedetto XVI.






Facebook Twitter Rss