ANNO 14 n° 117
Turchetti, Uil: ''Sindacati
ancora una volta
esclusi dal Comune''
''Scarso interesse verso i lavoratori
che rischiano di perdere il posto''
06/01/2015 - 16:31

VITERBO - ''L'appalto per il Servizio calore Francigena va in Commissione e prossimamente anche in Consiglio e il Comune di Viterbo non convoca i Sindacati per un confronto evidenziando ancora una volta lo scarso interesse dell'amministrazione comunale verso la sorte dei lavoratori che invece rischiano di perdere il posto''. A dichiararlo è Giancarlo Turchetti, Segretario Generale della UIL Viterbo.

''Una situazione decisamente imbarazzante – prosegue Turchetti – non solo perché si tratta di una giunta di centrosinistra che dovrebbe avere nel suo DNA politico certi valori e dovrebbe fare del confronto sindacale un suo punto di riferimento, ma anche perché c'è in ballo la sorte di 5 lavoratori e la vita di altrettante famiglie. Sorte, vita e speranze che dovrebbero stare a cuore a tutte le amministrazioni. Ma a quanto pare – sottolinea il Segretario Generale della UIL Viterbo – il Sindaco Leonardo Michelini non è di questo avviso.

Cosa chiede il Sindacato? Chiede di poter svolgere il suo ruolo, un ruolo che la nostra Costituzione fa proprio. Chiede di capire a quanto ammonta il costo del servizio, se c'è ancora spazio per i lavoratori oppure se questi devono essere dislocati altrove sempre all'interno della Francigena e con un'adeguata formazione professionale. C'è un progetto per i lavoratori o si pensa solo alla gara d'appalto per risparmiare? Il Sindacato chiede di sedersi attorno a un tavolo, discutere e garantire ai lavoratori del Servizio calore un futuro, in un periodo di crisi dove trovare nuovi sbocchi lavorativi è decisamente difficile. Ma evidentemente – conclude Giancarlo Turchetti – Sindacato e Comune di Viterbo viaggiano ormai su mondi completamente diversi''.







Facebook Twitter Rss