ANNO 14 n° 118
Trenta cani in casa e centinaia di uccelli
In aula i testimoni: ''Non ho mai visto tanto letame e sporcizia''
19/06/2018 - 07:16

SUTRI – Avrebbe avuto una trentina di cani in casa e decine e decine di uccelli, all’interno di gabbie piccole e poco spaziose. Ma non solo, alcuni pappagalli sarebbero stati rinchiusi al buio nel garage seminterrato.

''Non ho mai visto tanto letame e tanta sporcizia all’interno di un solo appartamento. La puzza era nauseabonda e gli animali vivevano in condizioni pessime'' spiega la vice presidente dell’associazione Incrociamo le zampe onlus, che nel febbraio del 2013 sporse una denuncia contro il padrone di casa, oggi a processo per maltrattamenti, assieme alla madre.

Pitbull rinchiusi all’interno delle stanze della villetta, cuccioli di dalmata nascosti sotto il letto o dentro gli armadi e altri meticci a spasso per il giardino. ''Non c’erano ciotole né per il cibo, né per l’acqua – prosegue la volontaria – quando siamo arrivati, avevamo della carne con noi: i cani ci si sono letteralmente fiondati addosso, litigando per un pasto e aggredendosi gli uni con gli altri''.

Cani di ogni razza e taglia ''evidentemente non abituati a vivere in compagnia di altri simili o in spazi aperti'' perché al momento della loro liberazione, ''sarebbero come impazziti, mordendosi e ferendosi''.

Quelle stesse ferite che poi il veterinario della Asl, chiamato dai carabinieri, avrebbe medicato.

Non molto diversa la situazione dei pappagalli: ''Abbiamo trovato gli uccelli chiusi nel garage al buio e in piccole gabbie in giardino: non avevano cibo, ma le loro condizioni erano di gran lunga migliori di quelle dei cani, visibilmente affamati e denutriti''.

L’uomo, un ex allevatore di pappagalli costretto al fallimento dalla crisi del mercato, ora rischia fino a un anno e mezzo di carcere. Intanto in aula si difende: ''A quegli animali volevo bene: li nutrivo due volte al giorno come potevo, anche aiutato economicamente dai miei famigliari''.

Si tornerà in aula il prossimo 15 ottobre.






Facebook Twitter Rss