ANNO 14 n° 117
Treno Viterbo-Roma deraglia tra le stazioni di Tre Croci e Tobia
31/01/2014 - 15:42

VITERBO - Un treno della linea Roma – Cesano – Viterbo è deragliato poco dopo le 14,30 di oggi tra le stazioni di Tre Croci e Tobia. A causare l’uscita dai binari di almeno due carrozze è stata una frana che ha invaso i binari. La locomotiva, secondo la ricostruzione dell’incidente compiuta dai tecnici delle Fs, ha urtato il terriccio e il fango che copriva i binari, causando lo spostamento laterale delle carrozze che, un centinaio di metri dopo, sono uscite dai binari.

Il convoglio ha colpito i detriti smottati a vale a bassa velocità, anche se il macchinista non si è accorto all’ultimo momento della frana, caduta subito dopo una curva.

A bordo del convoglio c’erano sessanta passeggeri. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito. Uno di loro, però, è stato colto da malore per lo spavento. I viaggiatori sono stati condotti a destinazione con pullman messi a disposizione dalle Fs.

'Appena passata Vetralla, subito dopo un passaggio a livello – ha raccontato uno dei passeggeri - abbiamo visto il fango cadere dal costone che sovrasta la ferrovia. Poi si è sentito un forte rumore di ferro e la carrozza è stato sballottato qua e là. Fortunatamente andava piano. Siamo scossi, non riuscivamo a capire bene la situazione perché le porte di comunicazione, rovinate dall'urto, non si aprivano. Poi siamo tutti scesi dalle carrozze e, poco dopo, sono arrivati i soccorsi. Ce la siamo cavata con tanto spavento’’ conclude.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, gli operatori del 118 e alcune volanti della polizia di Stato.

 





Facebook Twitter Rss