ANNO 10 n° 57
Traslochi, l'importanza della pianificazione e della gestione ottimale dei costi
28/01/2020 - 15:19

Traslocare è un’operazione molto delicata, che sottrae molte energie sia dal punto di vista fisico che mentale, per cui è buona norma pianificare attentamente il da farsi. Andare ad occupare una nuova casa, spostandovi tutti gli effetti personali, gli oggetti e i ricordi non è facile.

Solitamente, chi opta per un trasloco fai da te si trova ad affrontare una serie di problemi non preventivati. A volte, infatti, chi trasloca si rende conto di dover fronteggiare alcune problematiche solamente in corso d'opera, con il relativo stress e l'aumento dei costi che ne consegue.

Ecco perché è sempre preferibile rivolgersi a professionisti del settore in grado di condurre ogni operazione nel migliore dei modi, secondo una pianificazione ben studiata, su misura per ogni cliente. Richiedere l’intervento di una ditta specializzata permette anche di avere fin dall’inizio una panoramica dettagliata della spesa finale. A questo proposito, attualmente un numero sempre maggiore di realtà del settore mette a disposizione la possibilità di richiedere un preventivo trasloco online, dove tutte le informazioni vengono fornite in modo gratuito.

La pianificazione è fondamentale

Il tempo necessario per svolgere al meglio un trasloco può variare: se il lavoro non è particolarmente impegnativo, può bastare una singola giornata, altrimenti le tempistiche si allungano. Questo non dipende soltanto dalla grandezza della casa e dalla quantità di arredi e oggetti da trasportare, ma anche dalla distanza tra le due case, dalle fasi di imballaggio e disimballaggio, così come dallo smontaggio e dal rimontaggio del mobilio.

Anche per questa ragione è bene rivolgersi a esperti che nel tempo hanno maturato apposite competenze specialistiche. Questo permetterà di ottenere una soluzione personalizzata, con copertura assicurativa e al giusto prezzo.

Il trasloco può rappresentare anche un’occasione per eliminare vecchi mobili, nonché oggetti rovinati. Per non allungare troppo le tempistiche delle operazioni, questa operazione di scarto può essere effettuata prima dell’inizio della fase di imballaggio, mentre la ditta specializzata potrà occuparsi dello smaltimento.

Gestione dei costi e ottimizzazione del trasporto

Non affidarsi a degli specialisti potrebbe comportare un aumento dei costi non preventivato e una serie di dinamiche stressanti. Gli imprevisti e le spese non calcolate, infatti, potrebbero essere numerosi:

• Trovare i materiali da imballo;

• Catalogare il tutto per poter ritrovare più facilmente gli oggetti alla riapertura delle scatole;

Noleggiare un furgone per il trasloco e trovare un parcheggio adatto al carico e allo scarico;

• Richiedere il permesso per l'occupazione del suolo pubblico se si utilizza un'autoscala;

Smontare mobili senza perdere viti e bulloni, stando molto attenti alla disposizione delle ante da rimontare successivamente;

Evitare possibili danni al condominio, in quanto non si disporrebbe dell’assicurazione per coprire i danni;

• Prendere le dovute precauzioni per evitare danni accidentali a pavimenti e mobili.

Non è semplice nemmeno riporre nel modo appropriato pacchi e mobilio nel furgone adibito al trasporto. Procedere senza avere le giuste competenze potrebbe comportare un aumento dei costi a causa del maggior numero di viaggi da intraprendere (spazio non ottimizzato) e dei possibili danni che possono verificarsi. Collocare la merce nel giusto modo, inoltre, consente di trasportare gli oggetti in totale sicurezza.

Vi sono poi alcuni particolari beni, come gli elettrodomestici, che hanno bisogno di particolari accorgimenti per il trasporto: il frigorifero, per esempio, deve essere trasportato sempre in posizione verticale. Anche le scatole dovranno essere posizionate con molta attenzione, in modo che rimangano ferme durante le operazioni di spostamento: le più pesanti vanno sempre poste alla base del furgone, mentre le più leggere vanno poste in alto, dove è necessario riporre anche tutte quelle che contengono oggetti fragili.

Ogni trasloco deve, quindi, essere gestito in modo ottimale, in quanto rappresenta un'operazione molto delicata e fondamentale per iniziare nel migliore dei modi l’avventura nella nuova casa.

 

 






Facebook Twitter Rss