ANNO 14 n° 89
Tra presepi viventi ed Epifania: gli ultimi appuntamenti delle festivitą
A Viterbo oggi pomeriggio torna la Calza pił lunga del mondo
05/01/2020 - 06:49

Ultimo week-end nella Tuscia con i presepi viventi e le iniziative per il Natale . Nello specifico oggi, domenica 5 gennaio, i presepi viventi di svolgeranno a Bassano in Teverina, Bolsena, Celleno, Civita di Bagnoregio, Corchiano, Sutri, Vetralla. Domani, lunedì 6 gennaio a Bassano in Teverina, Civita di Bagnoregio, Corchiano, La Quercia, Montefiascone, Onano, Ronciglione, San Lorenzo Nuovo, Sutri, Vejano, Vetralla.

Per quanto riguarda le iniziative dell’Epifania e gli altri appuntamento del fine settimana, ecco cosa propone la Tuscia.

A Viterbo

La calza della Befana più lunga del mondo

Domenica 5 gennaio 2020 a Viterbo è in programma la XX edizione della Calza della Befana più lunga del mondo (nella foto), organizzata dal Centro Sociale Pilastro in collaborazione con Comune di Viterbo, 500 Tuscia Club, Admo, Avis, Confartigianato e Parrocchia Sacro Cuore.

Una calza della Befana lunga 52 metri sarà trasportata attraverso le vie della città da 100 befane e 15 Fiat 500 storiche. Partecipano alla sfilata, che partirà alle ore 15.30 da Piazza San Sisto (Porta Romana), la Banda Musicale Apolline Bianchi di Bassano in Teverina, le Majorette Ferentum di Grotte Santo Stefano (Viterbo) e il gruppo musici e sbandieratori dell’Associazione Culturale Pilastro di Viterbo.

L’edizione 2020 della Calza della Befana più lunga del mondo è dedicata all’associazione Persone Down.

Questo il percorso: Piazza San Sisto, Via Garibaldi, Piazza Fontana Grande, Via Cavour, Piazza del Plebiscito, Via Ascenzi, Piazza dei Caduti, Via Cairoli, Piazza San Faustino, Via Giuseppe Signorelli, Viale Bruno Buozzi. Arrivo sul sagrato della Chiesa del Sacro Cuore dove saranno offerte a tutti i bambini presenti, fino a esaurimento scorte, le tipiche calze della Befana.

Luminaria: il cielo è di tutti

Fino al 12 Gennaio 2020

Un progetto promosso da Cantieri d'Arte / Associazione Culturale Percorsi, In collaborazione con Algoritmo Festival. Con il contributo dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Viterbo e con la partecipazione dei residenti e dei commercianti di Via Marconi e del quartiere di San Faustino

Artisti: Pasquale Altieri, Tommaso Cascella, Massimo De Giovanni, Maddalena Mauri, Federico Paris, Alfredo Pirri, Chiara Tommasi. Installazioni temporanee e performance di Eva Gerd e Filippo Riniolo a cura di Marco Trulli, in collaborazione con Serena Achilli

'Christmas Dream' 2019

Fino al 6 gennaio 2020 in piazza Verdi un grande albero luminoso e tanti appuntamenti con animazione e artisti di strada per bambini e adulti a cura della Camera di Commercio Viterbo.

Un grande albero luminoso e un paesaggio natalizio hanno fatto da scenario al debutto del 'Christmas Dream', che prevede animazione, spettacoli e giocoleria dedicati ai bambini e non solo in programma fino al 6 gennaio in tutti i fine settimana.

Viterbo Christmas

Centro storico

Casa di Babbo Natale, Presepe in diorama, ufficio postale per le letterine dei bambini, Fabbrica della Befana, Giostra vintage

Info: www.viterbochristmas.it; 339.461672

Acquapendente

La stagione del Teatro “Boni” di Acquapendente

Lunedì 6 gennaio 2019, ore 17

“Impararsi ad amarsi” di Pierre Palmade e Muriel Robin

Con Pino Insegno e Alessia Navarro; Regia di Siddharta Prestinari

Iparare ad amarsi è una storia d’amore come tante. Un matrimonio, un divorzio, un rincorrersi di dubbi, mancanze e rancori. Poi la vita che riprende colore con nuovi amori, nuove promesse e rinnovati “per sempre”. Poi, forse, un riavvicinamento, perché, come dicono i saggi, talvolta bisogna perdersi per ritrovarsi. La forza di questo testo, che ha registrato per anni il tutto esaurito in Francia e ha ottenuto grande successo anche in Italia, è l’originalità della struttura: sembra ispirato a Le sedie di Ionesco, in cui gli attori interagiscono con decine di altri personaggi invisibili ma reali, creando sublimi siparietti. I dialoghi ficcanti, divertenti, intrisi di grande ironia danno un ritmo musicale al racconto e ci si ritrova a ridere dell’amore, a ridere di noi stessi, ma soprattutto ci si ritrova con la voglia di innamorarsi ancora, perché l’amore... non c’è storia, ti acchiappa, ti stordisce e vince sempre.

Info: www.teatroboni.it; 0763.733174, 334.16155

Sempre ad Acquapendente dalle 10,30 e 15,30

Percorso itinerante, da Porta della Ripa a Porta Romana: trekking urbano e visita alle tre sedi museali

Info: www.laperegina.it

Bagnoregio

Mostra di Achille Perilli

Lo spazio espositivo di Palazzo Petrangeli (via Roma 28), ospita più grande artista del Novecento vivente: Achille Perilli.

Curata da Davide Sarchioni, con il prezioso contributo di Nadja Perilli, ‘Achille Perilli Beyond’ nasce dalla collaborazione tra Comune di Bagnoregio, Casa Civita, Vetrya, Fondazione Luca e Katia Tomassimi, Terra Media Lady Art. “Fino al 29 febbraio questa mostra punta ad accendere i riflettori sul centro storico di Bagnoregio, su cui stiamo attivando un lavoro di narrazione e promozione – afferma il sindaco di Bagnoregio Luca Profili -. Si apre una fase importante che punta a rilanciare tutto il territorio e l’arte insieme alla cultura devono giocare un ruolo centrale”.

La mostra è aperta tutti i giorni, compresi festivi, dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17. 

Caprarola

Concerto dell’Epifania Scuderie di Palazzo Farnese

Domenica 5 gennaio 2020

Concerto dell’Epifania con l’Orchestra Xilon diretta dal maestro Paolo Matteucci; primo violino Andrea Paoletti

Le più belle colonne sonore del cinema italiano e americano

Info: 0761.1840202; www.comune.caprarola.vt.it

La Quercia (Viterbo)

L'arte di Natale

Si rinnovano gli appuntamenti natalizi nella Basilica della Quercia

Fino al 6 gennaio 2020, la Pro Loco di Viterbo riscopre tutta la bellezza del Natale con una serie di eventi per tutti i gusti. Per vivere appieno il più bel periodo dell’anno, in un luogo straordinario per storia arte fede e cultura, sacro e profano si incontrano.

Fino all'Epifania, accoglieranno i visitatori, nel chiostro della Basilica, 100 presepi per rinnovare una tradizione religiosa immancabile in questo periodo.

Una vasta scelta di appuntamenti per grandi e piccoli all’insegna della riscoperta della tradizione natalizia in una delle cornici storiche più belle e suggestive di Viterbo.

Per info: 393.3232478; segreteria@prolocoviterbo.it; basilicadellaquerciavt@gmail.com

Montalto di Castro

La stagione del Teatro Lea Padovani

Domenica 5 gennaio 2019, ore 21

Don Chisci@tte

Liberamente ispirato a Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes e Nunzio Caponio; adattamento e regia Davide Iodice; scene: Tiziano Fario costumi: Daniela Salernitano luci: Andrea Garbini

con: Alessandro Benvenuti e Stefano Fresi

Ronciglione

XII edizione del concerto di Natale

Duomo dei Santi Pietro e Caterina

Domenica 5 gennaio 2020, ore 17

Dopo la Messa e il saluto del presidente Vincenzo Fiorillo, esibizione della banda cittadina “Alceo Cantiani” di Ronciglione; ospiti il soprano Martina Chiossi e il tenore Emanuel Basaglia

Sutri

Caffeina Christmas Village in centro storico

Dialoghi a Sutri

L’eterna arte dei maestri torna al Palazzo Doebbing di Sutri.  In mostra le opere di 11 grandi maestri dell’arte: Tiziano, Scipione Pulzone, Henri Rousseau, Antonio Ligabue, Fausto Pirandello, Ottone Rosai, Francis Bacon, Renato Guttuso, Ernesto Lamagna, Luca Crocicchi e Carlos Solito.

La rassegna è aperta fino al 12 gennaio 2020

Orari di apertura:

Lunedì chiuso; Martedì 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Mercoledì 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Giovedì 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Venerdì 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Sabato 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Domenica 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30

Info: https://museopalazzodoebbing.it

Tarquinia

I concerti di Natale

Teatro comunale “Rossella Falk”

Domenica 5 gennaio, ore 21: Marco Guidolotti Quartet

Visite guidate

domenica 5 gennaio 2020, ore 10,30 e 12,30:

Apertura straordinaria del torrione detto di Matilde di Canossa e delle chiese di San Giacomo e del Salvatore; Ingresso gratuito; Info: 0766.849282

Torre Alfina (Acquapendente), Il Bosco del Sasseto

Il Bosco del Sasseto, definito dal National Geographic “il bosco di Biancaneve”, apre a famiglie e

'Il bosco incantato', lo spettacolo scritto e diretto da Francesco Cerra dal titolo 'Elfi, Fate, Re e Streghe in Alta Tuscia'

Domenica 5 gennaio 2020

Info e prenotazioni: Coop. L’Ape Regina al numero 0763 730065, oppure whatsapp 388 8568841, oppure scrivere una mail ad eventi@laperegina.it.; Biglietteria: 0763-719206,

Vetralla

Città del Natale

Magica atmosfera natalizia con eventi, concerti, degustazioni, rappresentazioni e conferenze, che si concluderanno con lo storico Presepe vivente.

Una navetta gratuita collegherà Cura, Vetralla e il Regno di Babbo Natale con capolinea presso piazzale Bellucci a Cura.

Info: 0761.46691




Facebook Twitter Rss