ANNO 14 n° 79
Torna ETuscia Green Movie Fest
La seconda edizione dal 25 agosto al 1 settembre a Tuscania
27/05/2017 - 17:36

TUSCANIA - Torna a Tuscania, dal 25 agosto al 1 settembre, la seconda edizione del prestigioso appuntamento ''ETuscia Green Movie Fest'', festival dell’audiovisivo con protagonista il territorio in tutte le sue variegate declinazioni.

L’evento, organizzato dall’ associazione culturale  ''Augusto Genina'' si articolerà in più momenti, legati tra loro da un filo conduttore comune, la Tuscia con le sue immense ricchezze artistiche, storiche e architettoniche: dalle località rupestri ai siti monumentali, dalle dimore storiche ai castelli fino ai siti termali o ai grandi giardini.

Il nucleo centrale del Festival è costituito da due sezioni: un concorso di fotografia (ogni autore dovrà partecipare con 2 opere, sia in bianco e nero che a colori, formato 24×30 cm,) ed un concorso audiovisivo, suddiviso in tre categorie: cortometraggio, di durata compresa tra 1’ e 15’; medio metraggio e lungometraggio di durata compresa tra 16’ e i 75’.

Possono partecipare autori di qualsiasi nazionalità, purchè maggiorenni. L’unico vincolo è che le opere partecipanti ad entrambi i concorsi abbiano come tematica e fonte di ispirazione luoghi e realtà nel territorio della Etruria Meridionale – Tuscia, località rupestri, monumentali, piuttosto che dimore storiche, castelli, borghi storici e via discorrendo.

Le opere dovranno, insomma, descrivere la realtà, la storia passata o presente, la qualità della vita e le potenzialità del territorio dell’Etruria Meridionale.

Per poter partecipare al concorso, con iscrizione gratuita, il termine ultimo è il 1° agosto.

A giudicare i vincitori saranno sia grandi nomi appartenenti al settore, tra cui Alfredo Baldi, Italo Moscati, Milena Vukotic e Luca Verdone, solo per citarne alcuni, che il pubblico presente durante le proiezioni.

ETuscia Green Movie Festival è però un vero e proprio contenitore culturale, quindi, oltre al concorso, sono previste una lunga serie di iniziative collaterali, dalle visite guidate agli incontri pomeridiani con gli autori.

Da segnalare la Mostra ''Il Sale della Terra'' ospitata nello Spazio monumentale Ex Giardini di Santa Croce che si inaugurerà il 28 agosto alle 19 e sarà visitabile fino all’8 settembre.

In esposizione opere di artisti dalle diverse provenienze che hanno scelto questo territorio come fonte di ispirazione creativa per lavorare attraverso i diversi percorsi e linguaggi che ormai fondono l’arte Contemporanea.

Tra questi: Antonio Bernardo Fraddosio , Riccardo Monachesi Mara Anna Gerarda Van Wees, Maria Pizzi Maria Grazia Tata, Lucrezia Testa Iannilli Maddalena Mauri e Marco Scataglini.






Facebook Twitter Rss