ANNO 14 n° 118
Terremoto in Emilia, 29 scosse nella notte
31/05/2012 - 09:38

Non è stata una notte tranquilla. Neanche questa, dopo il terremoto che martedì ha devastato l'Emilia. La terra ha tremato ancora 29 volte, continuando ad alimentare tensione e paure in zone dove le persone già si trovano a passare la notte in tenda.

Sono state 29, dopo la mezzanotte e prima delle 5, le scosse registrate durante la notte nella zona dell'Emilia-Romagna (colpita in dieci giorni da due violenti sismi di magnitudo 5.9 e 5.8, che hanno causato un totale di 24 morti e circa 14.000 sfollati) secondo i rilievi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). La più forte, di magnitudo 2.7, nella pianura lombarda, in provincia di Mantova (interessando, tra gli altri, i centri di Borgofranco, Magnacavallo, Ostiglia, Pieve di Coriano, Poggio Rusco e toccando le province di Verona e Rovigo) è stata alle 4:16 del mattino a una profondità di 10 chilometri. Già poco dopo la mezzanotte (alle 0:21) una scossa di 2.6 aveva fatto tremare le zone del Modenese già piegate dal sisma: Finale Emilia, prima di tutte, e poi Medolla, Mirandola, San Felice sul Panaro (Modena), Crevalcore e Pieve di Cento (Bologna), Bondeno, Cento e Sant'Agostino (Ferrara).

TWITTER - Le scosse sono state tutte sotto i 3 gradi Richter. Così poco dopo l'una un utente di Twitter, PippoSolello, poteva scrivere: «Oltre 8 ore senza scosse di magnitudo superiore a 3... speriamo che continui così». Ma al di là della soglia registrata, la paura su una popolazione già colpita dal sisma non è mancata. Numerose le preoccupazioni affidate all'hashtag #terremoto: «Qualcuno ha sentito la scossa?». La_Vale si chiedeva: «Non ci credo che lo sento solo io. Allora sono rimasta seriamente scioccata». Maverick si è allarmato proprio consultando il sito dell'Ingv: «Controllando le ultime scosse su #ingv, gli ultimi epicentro sono a #sorbara, io abito a Sorbara! Paura». Una scossa dopo le 2 è stata avvertita da alcuni utenti anche a Milano. L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha continuato ad aggiornare in tempo reale sulle scosse anche su Twitter, oltre che sul sito.

IN CALABRIA - Ma il sisma di magnitudo maggiore, 3, è stato localizzato dall'Ingv nella 'costa calabra occidentale'. I comuni interessati sono tra Campania e Basilicata: Ispani, San Giovanni a Piro e Sapri (Salerno) e Maratea (Potenza).

corriere.it






Facebook Twitter Rss