ANNO 14 n° 117
Terra di Tuscia, oggi
serve un miracolo
A Napoli (ore 18) sfida alla corazzata partenopea imbattuta in casa
02/01/2016 - 18:24

di Tommaso Zei

VITERBO - Trasferta ad altissimo coefficiente di difficoltà per la Terra di Tuscia Stella Azzurra, impegnata questo pomeriggio (ore 18) sul parquet della Mimi's Napoli Basket, per la prima gara ufficiale del 2016 e l'ultima di andata nel girone C della serie B arrivato al giro di boa.

Dopo un mese e mezzo durissimo, che ha posto sulla strada dei blustellati praticamente tutte la parte nobile della girone, mettendo a dura prova il gruppo e le coronarie di coach Umberto Fanciullo, il ciclo terribile di partite si concluderà sul parquet dei campani, formazione in corsa per il primo posto e vera schiaciassassi del girone insieme all'Eurobasket.

 ''Il pronostico sembre tutto a favore dei nostri avversari -  ammette il vice presidente blustellato, Marcello Meroi - Sappiamo che ci aspetta una gara durissima, tosta. Contro un avversario quotato, che in casa sta facendo la differenza''.

E i numeri confermano (e quasi spaventano):nella roccaforte del ''PalaBarbuto'', infatti, i partenopei viaggiano come una Ferrari e a quasi 90 punti di media a partita. Un vero rullo compressore la squadra di coach Giampaolo Di Lorenzo, che non ha lasciato scampo a nessuna formazione passata dalle parti del Vesuvio da inizio stagione.

Si propsetta dunque una vera montagna quella che dovranno scalare Peroni e soci, chiamati a fare un mezzo miracolo per cercare di interrompere una serie negativa che dura da quattro gare e andare a prendere punti dove nessuno è riuscito a passare. 

''Dalla nostra abbiamo il fatto di non aver nulla da perdere - riprende Meroi - e potremo giocarci il match con la testa completamente sgombra e senza troppi assilli. Importante sarà puntare sul nostro gioco veloce e magari sfruttare una guardia bassa che Napoli può avere nei nostri confronti.  E' chiaro che non ci possiamo permettere - sottolinea ancora uno dei pilastri della società - quei pericolosi tempi morti, che in questa stagione ci sono già costati diversi punti''. 

Situazione che si è ripresentata anche nell'ultimo match casalingo del 2015 contro Scafati, dove i viterbesi hanno completamente spento la luce in un terzo quarto costato alla fine carissimo. 

La buona notizia per coach Fanciullo è che per la trasferta potrà comunque contare su tutti gli effettivi, ieri sul parquet di casa per la rifinitura prima della partenza per Napoli. La sicurezza arriva da Marcante, uno dei migliori dell'ultimo periodo, la spaeranza è quella di ritrovare qualità anche da altre fondamentali pedine del roster. 

Una Stella, complice l'ultimo periodo,  scesa di conseguenza in classifica, anche se la società, nelle parole di Meroi, si dice soddifatta di quanto fatto finora dalla Terra di Tuscia: ''Girare a 14 punti (potenzialmente a 16, ndr) è un risultato di tutto rispetto. Abbiamo dimostrato di giocarcela contro le squadre alla portata, ma anche di poter piazzare qualche colpo importante. Per il momento è difficile dire quale sia l'obiettivo - spiega Meroi - potremmo centrare i plyoff, come andare ai playout o chiudere al centro della classifica. L'importante - conclude - sarà farci trovare pronti per la seconda parte della stagione, e confermarci in quelle gare dove abbiamo fatto bene nel girone d'andata''. 

La gara contro la Mami's Napoli sarà arbitrata da Calella di Bologna e Bartolomeo di Cellino San Marco. 







Facebook Twitter Rss