ANNO 14 n° 117
Tensostruttura piazza Unitą d'Italia,
gli appuntamenti
dei prossimi giorni
24/12/2012 - 14:00

VITERBO - Tensostruttura di piazza Unità d'Italia, al via gli appuntamenti che si susseguiranno nei prossimi giorni. Dopo la conferenza stampa di presentazione avvenuta lo scorso venerdì, alla presenza del sindaco Marini e degli assessori Buzzi e Muroni, ora si parte con l'attività in programma. Ad illustrare le iniziative è stato Paolo Manganiello, coordinatore delle attività culturali che avverranno all'interno della nuova struttura messa a disposizione dal Comune di Viterbo.

A inaugurare il ciclo di appuntamenti natalizi, principalmente dedicati alle famiglie, sarà Giullare Silvestro con le sue storie, il giorno di Santo Stefano alle 18,30. Venerdì 28 dicembre, sempre alle 18,30, la compagnia teatrale Astarte di Viterbo, con la regia di Angelo Tanzi, porterà in scena Il racconto di un vecchio aviatore, liberamente tratto da Il Piccolo Principe di A. de Saint-Exupéry.

Sabato 29 alle 21 sarà la volta di Tony Clifton Circus con Rubbish rabbit, un appuntamento un po' fuori delle righe, divertente, caotico, rumoroso e “devastante”, o ancora meglio, di distruzione totale. Ma tornerà l'ordine in tempo per domenica 30 dicembre alle 18,30 quando il poliedrico attore viterbese Sante Paolacci, con la compagnia I Funamboli, proporrà l'iniziativa Fiabe ad alta voce, con animazione e intrattenimento per famiglie.

Giovedì 3 gennaio sarà il momento del concerto di Kay Mc Carthy, ambasciatrice del folk irlandese che offrirà al pubblico le sue morbide ballate, intrise di malinconia e le sue contagiose danze. Chiuderà questa serie di iniziative la compagnia Echoes con lo spettacolo di teatrodanza, dal titolo La Gabbia (l'apparire uccide l'essere).

'Grazie a questo spazio che il Comune di Viterbo ha messo a disposizione – ha detto Manganiello – sarà possibile calendarizzare e portare avanti una lunga serie di attività: concerti, spettacoli, ma anche laboratori di teatro integrato. La tensostruttura di piazza Unità d'Italia può essere inoltre utilizzata anche come luogo di prove per compagnie teatrali e realtà impegnate in altri ambiti, come ad esempio, danza e musica. Un luogo idoneo che si presta perfettamente per ospitare le iniziative culturali della nostra città”.

“Mi ritengo estremamente soddisfatto di questo risultato – ha aggiunto il sindaco Giulio Marini -: questa tensostruttura è stata una sfida, vinta insieme alla giunta che da subito ha condiviso l'idea, ma anche grazie al Gruppo Carramusa che l'ha realizzata in tempi ridotti lavorando incessantemente in questi ultimi giorni, e all'istituto di credito Carivit che ha sostenuto il progetto. Questo nuovo “contenitore”, prezioso per alimentare e implementare i nostri spazi culturali, è a disposizione dei viterbesi. Attendiamo di valutare proposte e idee affinchè questo luogo, questa “scatola magica”, possa dar spazio alle nostre realtà culturali. Di recente è tornato fruibile il teatro cinema Genio, il 1 gennaio ospiterà un importante evento come il Concerto di Capodanno. Il mio auspicio è quello di poter anche ristrutturare un luogo storico come il Genio per poterlo restituire ai viterbesi completamente rinnovato. In primavera termineranno i lavori al teatro Unione. La tensostruttura rimarrà allestita fino ad aprile, dopodichè sarà nuovamente la piazza ad ospitare gli appuntamenti della nuova stagione”.

Nel mentre, un altro importante appuntamento attende di essere festeggiato, il Capodanno. Anche quest'anno sarà in piazza. Piazza Unità d'Italia per l'esattezza. La serata, che avrà inizio alle 22,30, sarà organizzata da Tuscia Young e prevede musica dal vivo, proposta dalle band Until Midnight e The Shiver (ingresso libero).







Facebook Twitter Rss