ANNO 14 n° 111
Tecnologia, innovazione e strategia alla base del successo del gioco online
29/10/2021 - 16:09

Chi vorrà sopravvivere alla crisi Covid-19, dovrà farlo necessariamente online. Il progresso corre veloce e corre in una unica direzione, quella dello sviluppo tecnologico massiccio, tale da modificare la vita di milioni di persone. Sempre più smartphone, sempre più digitalizzazione, sempre meno distanze. Accessibilità sempre ed ovunque, è questa la parola chiave da tenere bene a mente. E tutti i settori si stanno adeguando ma c’è chi, alla vigilia del Covid, non si è comunque fatto trovare impreparato: il mondo del gioco online.

L’intrattenimento digitale vola sulle ali del progresso tecnologico

Il settore dell’intrattenimento digitale coinvolge oggi quasi sei miliardi di persone. Un numero sempre più elevato di uomini e donne, giovanissimi e non, ha uno smartphone. Il caso dell’Italia è emblematico: sessanta milioni di abitanti hanno circa ottanta milioni di smartphone. Significa una sola cosa: il divertimento è solo digitale, a portata di click e swipe up, con app comode e dispositivi adeguati per grafica e audio.

Dispositivi che hanno migliorato la vita di milioni di persone: lo smart-working, per esempio, è praticabile anche comodamente da cellulare. Se si pensa che solo vent’anni fa Steve Jobs presentava il primissimo iPod della storia, ci si rende conto di quanto velocemente sia andato il progresso in questo particolare settore.

Ad averne risentito è soprattutto il mondo del gambling, grande protagonista nel corso della pandemia. Qui i casinò online hanno preso il sopravvento sulle ali della tecnologia. Che, del resto, viene continuamente implementata tenendo a mente l’accessibilità da garantire a nuove generazioni di utenti meno legate all’astratto e più propense verso la concretezza dei prodotti scelti. Grazie ad un boom che continua ancora oggi, il gioco e gli operatori di gioco hanno potuto allargare la propria cerchia di clienti. Un po’ spinti dalla tecnologia, un po’ spinti dalle innovazioni in campo marketing: è il caso dei bonus free spins gratis. Giri gratis senza spendere soldi, che consentono ai giocatori di provare un prodotto caratterizzato dalla più alta tecnologia: gameplay pari alla console, sound design coinvolgente, giocabilità ideale. Insomma, un invito al divertimento. Garantito, ovviamente, da internet.

Questo nuovo trend ha ulteriormente indebolito il settore del gioco terrestre, invero reduce da un lockdown prolungato di oltre trecento giorni. Ma la sensazione è che i mezzi classici siano ormai superati e che i giocatori chiedano altro. Che il mondo online, come sopra evidenziato, garantisce. Incentivando il giocatore a sfruttare le comodità del canale.

Che ha tanti altri pregi. I servizi clienti sempre disponibili, i metodi di pagamento rapidi e sicuri, l’interfaccia user-friendly, la tecnologia HTML5 e la rete 5G. Con queste premesse il futuro non ha alternative.






Facebook Twitter Rss