ANNO 14 n° 117
''Sulla Loggia di palazzo dei Papi si procederą in tempi rapidi''
Oggi riunione congiunta tra diocesi, soprintendenza e vigili del fuoco
17/01/2020 - 13:11

VITERBO - Si è svolta questa mattina, presso la curia vescovile di Viterbo, un incontro tra la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitano di Roma, la Provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale, rappresentata dalla Soprintendente, architetto Margherita Eichberg e dal funzionario di zona, architetto Federica Cerroni. 

Il comando provinciale dei vigili del fuoco di Viterbo, rappresentato dal comandante ingegner Davide Pozzi.

La curia vescovile di Viterbo è stata invece rappresentata dal vicario generale don Luigi Fabbri, dall’economo diocesano don Giusto Neri e dal direttore dell’Ufficio beni culturali ingegner Santino Tosini.

Dopo aver preso ulteriormente visione dei luoghi e valutato le potenziali criticità sono stati valutati gli interventi più immediati da attuare per la messa in sicurezza della Loggia.

Si procederà quindi in tempi brevi, tramite l’ausilio di restauratori e di una piattaforma mobile, alla verifica puntuale di ogni singolo elemento delle superficie lapidee e conseguente eventuale messa in sicurezza di frammenti mobili.

Queste operazioni saranno anche occasione di riflessione per affinare ulteriormente le indagini necessarie all’avvio della fase progettuale per gli interventi di consolidamento e restauro del loggiato, che si renderanno eventualmente necessari.






Facebook Twitter Rss