ANNO 14 n° 120
Space Jem edition per l'appuntamento 90s al Class Club
31/01/2018 - 10:20
di Annalisa Fortunati

La foto di Michael Jordan sulla locandina del Class Club del 2 febbraio lancia un messaggio chiaro a tutti i Class addicted: si torna negli anni Novanta! Come ogni mese in occasione dell'appuntamento con questo format ci piace l'idea di tirare fuori dal cassetto dei ricordi qualcosa che ha inciso fortemente sulle mode e i costumi di quel decennio magico.

Sono passati quasi 22 anni dal 15 novembre 1996, la data di uscita di Space Jam: il film con i Looney Toons e Michael Jordan che ha segnato un’ epoca. Per i ragazzini degli anni ’90, Space Jam è stata una pietra miliare della loro infanzia. Appassionati di basket o meno, un film d’animazione che mischiava Looney Toons e la star più dominante che l’NBA abbia mai visto, sua ‘Altezza’ Michale Jordan.

Michael Jordan non è stato solo uno dei più grandi cestisti e, più in generale, dei più grandi atleti di tutti i tempi. Lui ha reso praticamente da solo il basket lo sport degli anni 90, rendendolo cool in tutto il pianeta grazie al suo stile di gioco super spettacolare. Risultato: ragazzini in ogni dove che se ne andavano in giro con cappellini, felpe, magliette e borse da palestra con la testa del toro dei Chicago Bulls, simbolo che in breve tempo costrinse alla resa le ultime sacche di resistenza di aficionados del merchandising dei Lakers. Michael Jordan, non è stato solo il Maradona della pallacanestro: era e resta un supereroe capace di cose incredibili, un'icona perennemente in volo a un metro e mezzo da terra.

Space Jam è stato qualcosa di eccezionale per i bambini dell’epoca: un film che ha insegnato a credere nei propri sogni, come il piccolo Michael che sognava di giocare in NBA. Un film che ha insegnato come non importa quanto gli avversari siano forti, grossi e cattivi, facendo gioco di squadra si può vincere! Ha inoltre mostrato come lo sport possa unire anche persone diverse (in questo caso addirittura razze aliene!) come nel finale della pellicola. E poi diciamocelo, per quanto siano forti i LeBron James e Steph Curry di adesso, una coppia formata da Bugs Bunny e Michael Jordan sul parquet NBA non si è mai vista!







Facebook Twitter Rss