ANNO 14 n° 107
''Sospesa'' č il titolo
del primo romanzo
di Maria Rita Chiara Pantaleoni
28/01/2013 - 04:00

VITERBO (fla.lud) – Vent’anni e un romanzo pubblicato all’attivo. La giovane scrittrice in questione si chiama Maria Rita Chiara Pantaleoni, è di Orte, studia, guarda caso, Lettere moderne all’Università della Tuscia e divora libri da quando ha imparato a leggere. Il suo romanzo, edito da Bevivino, si intitola “Sospesa” e racconta la storia di Margherita, una ragazza diciottenne che frequenta l’ultimo anno di liceo e si divide tra appuntamenti con le amiche, primi amori e routine scolastica.

Una vita normale, dunque, da adolescente. Ma proprio perché adolescente si troverà presto sospesa (da qui il titolo del libro) tra il mondo in cui vive e in quello dove vorrebbe vivere, tra l’amore ingenuo con il ragazzo con cui sta e quello travolgente con l’uomo dei suoi sogni. Centootto pagine tra realtà e fantasia più recondita per scoprire se Margherita riuscirà a trovare un equilibrio, e, soprattutto, a quale prezzo.

“Sospesa” Maria Rita Chiara l’ha iniziato a scrivere a 18 anni, ci sono voluti sette mesi, e alla domanda “Come nasce questo libro?” lei risponde candidamente: “Avevo in mente questa storia e l’ho messa per iscritto”. ‘That’s it’, questo è quanto, direbbero gli americani.

“I libri hanno ruolo fondamentale nella mia vita - spiega. Negli ultimi due mesi ne ho acquistati una decina. Nel tempo libero leggo tanto e scrivo. Ho sempre amato le materie letterarie, adoravo svolgere i temi liberi, perché sapevo che avrei dato sfogo a tutte le mie fantasie. Osservo molto ciò che mi circonda, studio i dettagli e a volte amo spingermi oltre la realtà. La scrittura mi fa sentire viva, quando scrivo posso immaginare il mio mondo e nessuno può interferire con tutto ciò”.

In questi ultimi giorni sta promuovendo il suo libro in giro per l’Italia, è già stata a Milano, presto andrà a Firenze e ha già parlato di sé e della sua creatura in diverse trasmissioni radio e televisive.

Ma non è finita qui. Sta già lavorando a un secondo libro che racconterà una storia diversa dalla prima, intensa e molto particolare ma i dettagli sono ancora top secret.






Facebook Twitter Rss