ANNO 14 n° 117
''Sono senza stipendi e
contributi gli impiegati
della casa di riposo''
Protestano Vincenti e Sarzana (Cgil)
22/07/2016 - 12:24

BAGNOREGIO - Riceviamo e pubblichiamo da Cinzia Vincenti e Filippo Sarzana di Fp-Cgil:

Non ricevono lo stipendio da mesi, né i contributi Inps tanto meno gli altri oneri sociali. Inoltre, il consiglio di amministrazione non è stato ancora nominato. Tanto basta per far scattare lo stato di agitazione tra i dipendenti della casa di riposo San Raffaele Arcangelo di Bagnoregio. E così la Cgil lancia un appello alla curia vescovile di Viterbo, al comune, alla Asl, alla regione e alla prefettura affinché, per quanto di loro competenza, intervengano per ripristinare la legalità all'interno della struttura e il rispetto dei diritti del personale composto da 5 operatori socio sanitari e un amministrativo.

''Dopo l’assemblea con i lavoratori – spiegano Cinzia Vincenti della segreteria territoriale delle autonomie locali per la Fp-Cgil e Filippo Sarzana, responsabile delle autonomie locali – abbiamo deciso questa forma di protesta. Gli organi istituzionali preposti alla gestione, alla salvaguardia e al controllo della casa di riposo da anni sono assenti, nonostante siano stati molte volte sollecitati, sia dai dipendenti che dalle organizzazioni sindacali, alla nomina del consiglio di amministrazione. A oggi non hanno fatto nulla.

Il cda è decaduto da diverso tempo e - proseguono nella denuncia – non esiste alcun organo istituzionale in carica per condurre la casa di riposo, lasciata alla buona volontà dei dipendenti che non fruiscono delle ferie da anni, che sono sottoposti a turni di lavoro estenuanti che vanno ben oltre le 10 ore giornaliere. Inoltre, ai lavoratori non vengono versati i contributi Inps e le altre spettanza, e da mesi sono senza stipendio. Per non parlare delle buste paga: da anni non ne ricevono a norma''.







Facebook Twitter Rss