ANNO 14 n° 105
''Solidarietą ai ragazzi del Buratti, vittime di intimidazione fascista''
Il circolo di Rifondazione Comunista
20/09/2018 - 10:20

VITERBO - Riceviamo e pubblichiamo dal circolo di Rifondazione Comunista della ''Conoscenza'' e il circolo territoriale di Viterbo:

Il circolo di Rifondazione Comunista della ''Conoscenza'' e il circolo territoriale di Viterbo esprimono solidarietà agli studenti del Liceo ''Mariano Buratti'', che sono stati oggetto di una intimidazione fascista da parte del Blocco Studentesco, con manifesti e uno striscione attaccati di notte sui muri della scuola.

L'atto è grave non solo per il tentativo di intimidire i ragazzi e le ragazze, molti dei quali organizzati nella ''Rete degli Studenti'', e che ci troveranno sempre al loro fianco per garantirne l'agibilità democratica, ma anche perché la scuola è intitolata all'eroe della Resistenza al nazifascismo Mariano Buratti, insegnante nel liceo che ne porta il nome, fucilato a Forte Bravetta nel 1944 e insignito della medaglia d'oro al valor militare per aver animato la Resistenza nel Viterbese.

La scuola, luogo di convivenza civile e comunità democratica, nonostante le contraddittorie leggi che la governano, è un obiettivo naturale per chi semina e pratica odio e intolleranza.

Studenti, insegnanti e la comunità viterbese, della quale siamo parte integrante non si lasceranno intimidire. ''Ora e sempre Resistenza''.






Facebook Twitter Rss