ANNO 14 n° 117
Slitta al primo marzo la monta western
Rimandato per maltempo l'appuntamento organizzato dalla Fattorie due rose
20/02/2015 - 15:29

VETRALLA - Una giornata immersi nella natura e nella storia della Tuscia: doveva tenersi domenica, come da programma, ma le previsioni del tempo rendeno difficile lo svolgimento, e quindi il circolo polivalente per il turismo rurale Fattoria delle due Rose di Vetralla ha deciso di rimandare al 1° marzo la seconda gimkana del primo campionato ludico-addestrativa di monta western, la divertentissima monta da lavoro.

La monta western è da sempre considerata una monta da lavoro proprio per le sue origini, così la descrive federazione italiana turismo equestre, parlando della gara professionale: “nacque dalla necessità dei Cow-boy di avere uno strumento che li facilitasse nella normale gestione dei loro ranch, da qui l'utilizzo di particolari selle e particolari cavalli.

L'inizio della monta western come disciplina è da attribuirsi alle rudimentali ‘competizioni’ che i cow-boy organizzavano per rallegrare i momenti di relax all'interno dei loro ranch, si trattava principalmente di gare di velocità e del famoso ‘rodeo’. E mano a mano il lavoro è passato sui vitelli, le corse ed i giochi di abilità a cavallo divennero vere e proprie gare con regolamenti, e dopo anni in tutto il mondo è considerata disciplina agonistica ma resta sempre una monta da lavoro, dove l’abilità, la cultura, le tradizioni di quegli uomini, diventano puro agonismo''.

Lo storico territorio vetrallese, la Fattoria delle due Rose si trova infatti in località Grotta Porcina, ospiterà questa giornata, organizzata con Il colle di Ermetha, per vivere una piacevole domenica all’aria aperta e contemporaneamente mettersi alla prova divertendosi in una manifestazione non agonistica. Tre le categorie, Under 16, Amatori e Open, e all’ora di pranzo tutti a tavola, in perfetto stile western. Un’occasione per i cavalieri più bravi, ma anche per le famiglie e gli appassionati che vogliono semplicemente assistere e partecipare alla conviviale nel saloon.

Per prenotazioni è possibile contattare il numero 389.9970877. La Fattoria delle due rose si trova in strada dogane a Vetralla (a poche centinaia di metri dell’uscita Cinelli della E45).

 







Facebook Twitter Rss