ANNO 14 n° 115
Siglato accordo per un campo di addestramento alla guida di droni
Profili: ''Orgogliosi per questa intesa''
18/12/2018 - 12:26

BAGNOREGIO - E' realtà, da oggi, la nascita di un campo per l'addestramento alla guida di droni nel territorio di Bagnoregio. Stamattina la firma di un accordo storico - il primo in Italia e quindi definito ''accordo di frontiera'' - tra il Comune, rappresentato dal vicesindaco Luca Profili, e l'Aeronautica Militare, rappresentata dal colonnello Daniele Faustini.

Il progetto nasce dall'intuizione e da un'idea sviluppata dalla sezione locale della Croce Rossa, presente all'evento con il presidente Stefano Bizzarri. Ad agosto erano state avviate le pratiche e nel giro di qualche mese tutto è stato sistemato. Già da oggi l'area di addestramento a Campolungo diventa operativa.

''L’obiettivo è quello di formare persone che possano utilizzare questi strumenti di nuova generazione per migliorare la sicurezza dei cittadini e dei turisti che arrivano nel nostro territorio. Questa intesa con l'Aeronautica è per noi motivo di orgoglio e ci auguriamo possa nascere una collaborazione con ulteriori sviluppi e iniziative''. Le parole del vicesindaco Profili.

''Importante per noi essere al servizio dei cittadini e dei territori – così il colonnello Faustini. La nostra principale funzione è quella delle difesa dello spazio aereo italiano ma è fondamentale agire anche in direzioni come quella che definiamo oggi. Siamo a disposizione dei cittadini e delle amministrazioni e felici di questo accordo di frontiera che sigliamo''.

Entusiasta il presidente della Croce Rossa di Bagnoregio Stefano Bizzarri: ''L’obiettivo è formare il nostro personale all’utilizzo di strumenti davvero preziosi, specie per affrontare determinate situazioni di particolare criticità. Avere a disposizione i droni in un territorio particolare come quello della Teverina e tenerli pronti a entrare in funzione in un luogo di così grande afflusso, parliamo di un milione di turisti all'anno, come Bagnoregio significa avere tra le mani una risorsa strategica non da poco''.






Facebook Twitter Rss