ANNO 14 n° 118
Siccità, oltre 273 milioni a Viterbo
La giunta regionale approva la calamità, ora si aspetta l'ok dal Mipaaf
20/12/2017 - 13:01

VITERBO – Siccità, dalla Regione Lazio previsti oltre 273 milioni di euro a Viterbo e provincia. Approvata in giunta regionale la richiesta di calamità per i danni causati in agricoltura dalla siccità della scorsa estate. Per l’intero territorio laziale sono stati calcolati oltre 415 milioni di euro e tra le provincie della Regione proprio quella Viterbese potrebbe ricevere il maggiore risarcimento. La palla passa ora al Mipaaf per il finale riconoscimento dei fondi.

Tantissime sono state le segnalazioni arrivate alla sede regionale sui danni in campo agricolo dopo l’importante periodo di siccità della passata stagione estiva. Sulla base di tali comunicazioni i tecnici della Direzione regionale agricoltura hanno delimitato le aree e valutato i reali danni alle produzioni agricole per ogni provincia del Lazio. Danni che nel territorio Viterbese, più che negli altri capoluoghi, hanno fortemente compromesso i redditi agricoli.

La giunta regionale ha dunque approvato un risarcimento danni quantificato per un totale di 415.512.729,92 euro così ripartito:

- per l’intero territorio di Viterbo, 273.254.063,92 euro;

- per l’intero territorio di Roma, 61.051.022 euro;

- per l’intero territorio di Rieti, 31.992.434 euro;

- per alcuni Comuni in provincia di Frosinone, 37.675.635 euro;

- per alcuni Comuni in provincia di Latina, 19.395.500 euro.

''Siamo come sempre vicini agli agricoltori e alle loro giuste richieste – ha detto il presidente Nicola Zingaretti – questa proposta sarà ora trasmessa al Mipaaf al fine del riconoscimento, con decreto del ministro, dell’eccezionalità dell’evento calamitoso''.

''Abbiamo vissuto un'estate drammatica, con un bilancio di perdite, di danni, coltivazioni distrutte, aziende costrette ad indebitarsi, per la pressoché totale compromissione del reddito previsto e per l’aggravio dei costi derivati dall’irrigazione di emergenza, con l'attivazione di prestiti e mutui per poter reggere all'urto e scongiurare la chiusura. Questa notizia è un bel regalo di Natale. Una boccata di ossigeno quanto mai vitale per il sistema agricolo e una iniezione di fiducia per gli imprenditori locali''. Così Mauro Pacifici, presidente della Coldiretti di Viterbo, commenta l'approvazione da parte della giunta regionale del Lazio della delibera di proposta di declaratoria di eccezionalità dei danni causati dalla siccità.

''L'auspicio è che l'iter prosegua con speditezza per poter concretamente, in tempi rapidi, indennizzare le aziende messe in ginocchio dalla devastante siccità, aggravata dalla eccezionale durata considerando – conclude Pacifici – che si è protratta, di fatto, fino a un mese fa. Oggi – aggiunge il direttore provinciale Alberto Frau – raccogliamo i frutti dell’attività che Coldiretti ha messo in campo, non appena il fenomeno cominciava a delinearsi in tutta la sua gravità, per aprire un confronto con le istituzioni, rappresentare il dramma che si stava consumando e sollecitare misure congrue e urgenti a sostegno del comparto''.






Facebook Twitter Rss