ANNO 14 n° 117
Si č spento il pittore Rudolf Kortokraks
Era molto legato a Tuscania dove diresse la ''Scuola di visione''
12/09/2014 - 14:15

TUSCANIA - Rudolf Kortokraks si è spento all'età di 86 anni, l'11 settembre scorso nell'ospedale di Hallein presso Salisburgo in Austria, dove viveva in questi ultimi anni. Pittore notissimo dell'espressionismo tedesco e allievo di Oskar Kokoschka, è stato legato all'Italia e in particolare a Tuscania, dove si stabilì e diresse negli anni '80 e '90 la sua Scuola di Visione. Congiunto a Miriam Frank, sua compagna di sempre che gli ha dato due figlie, ha dedicato la propria vita completamente all'arte, come solo i veri artisti sono costretti a fare.

Conosciutissimo a Tuscania, dove negli anni in molti sono diventati suoi amici e frequentatori, Kortokraks ne animò la vita estiva coi frequentatori, giovani e stranieri, della sua Scuola. Soprattutto con la sua personalità estroversa ed espressiva. Nel 2012 è uscito il film sulla sua vita, Kortokraks di Petra Hinterberger. Nel 2013 è stata pubblicato il volume, Kortokraks Ansichten a cura di Stefan Zenzmaier, sulla sua opera pittorica. Due ultimi validi e dovuti riconoscimenti.

''E' scomparso un artista di caratura internazionale- dichiara l'assessore alla cultura Franco Ciccioli- che ha dato tanto alla cultura tuscanese. A nome di tutta l'amministrazione esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia''.






Facebook Twitter Rss