ANNO 14 n° 117
Giovedì web, Shopping online: dal Black Friday al Cyber Monday
>>>> di Samuele Coco <<<<<
27/11/2014 - 00:02

di Samuele Coco

VITERBO - Il Natale, si sa, è uno tra i momenti più attesi dell'anno. Intorno a questo periodo si concentrano le attenzioni di milioni di individui in tutto il mondo. Infatti, negli Stati Uniti, dove questa ricorrenza è particolarmente sentita, dopo il Giorno del ringraziamento, si celebra ufficialmente l'inizio delle festività natalizie con una giornata particolare: il Black Friday. Grazie alla Rete, oggi questo evento è noto anche al di fuori degli Usa, e in molti altri Paesi, tra i quali l'Italia, si stanno realizzando iniziative analoghe per imitarne il successo.

Ma cos'è esattamente il Black Friday? Tradotto letteralmente vuol dire ''venerdì nero'', ovvero il giorno successivo al Thanksgiving Day, che si celebra l'ultimo giovedì di novembre. Nella tradizione americana, il Black Friday apre ufficialmente la stagione dello shopping natalizio, ma rappresenta anche la giornata delle eccezionali offerte da parte delle grandi catene commerciali. Sul motivo per cui sia un giorno 'nero' non c'è ancora una spiegazione esatta, ma l'ipotesi più accreditata è che storicamente, a partire da questa giornata, i libri contabili dei commercianti passavano dal rosso delle perdite al nero, che nella contabilità classica indicava i guadagni.

Il Black Friday, pur non essendo una giornata festiva, rappresenta una importantissima data commerciale nel calendario degli americani. Gli analisti finanziari aspettano di conoscere i dati della giornata per capire quale sarà la predisposizione a spendere dei consumatori durante le festività. Come anticipato, sono i grandi sconti delle catene commerciali a fare da traino in questa prima giornata ufficiale di shopping natalizio. Oggi, il Black Friday rappresenta un enorme giro d'affari anche, e soprattutto, per i siti di shopping online come Amazon o Ebay, che attraverso la rete hanno sdoganato questa giornata di sconti anche al di fuori degli Stati Uniti. Quest'anno, Amazon ha dedicato non un giorno, ma una settimana di offerte esclusive, chiamata ''Black Friday Week'' che avrà il suo culmine nella tradizionale giornata di venerdì.

Oltre al Black Friday, lo shopping online ha un'altra giornata dedicata: il Cyber Monday. Questo termine, il 'lunedì cibernetico', ossia il primo lunedì successivo al Black Friday, è una giornata interamente dedicata agli sconti sui negozi online. Il Cyber Monday è nato nel 2005 per volere della National Retail Federation, l'associazione americana di venditori al dettaglio, che già nel ''lontano'' 2005 aveva compreso l’importanza di tale evento se diffusa ulteriormente in Rete . Anche in questo caso, un’iniziativa di marketing americana viene esportata praticamente ovunque grazie ad internet e ad alcuni dei suoi colossi (Amazon su tutti) che, approfittando di eventi come questo, continuano a dominare il mercato a livello globale.

Una cosa è ormai chiara a tutti: l’universo di internet ha portato in tutto il mondo eventi che prima erano strettamente nazionali. Il Black Friday, il Cyber Monday e qualsiasi altra iniziativa che nascerà in futuro, sono destinati a diventare un prodotto universale. Grazie ad internet è davvero possibile affermare come sia piccolo il mondo.

Quando grandi e tradizionali iniziative superano i confini e approdano altrove, il concetto di ''Villaggio Globale'' elaborato da Marshall McLuhan risulta essere incredibilmente concreto e attuale. Non possiamo dire con certezza se il Web ci abbia cambiato, se lo stia facendo oppure se questo accadrà solo in futuro, ma sappiamo che per la rete e il suo universo non potranno mai esistere confini geografici.





Facebook Twitter Rss