ANNO 14 n° 88
Settimana di preghiera per l'unitą dei cristiani
Proposta dalla diocesi di Tarquinia
con le chiese evangeliche e ortodosse
17/01/2017 - 16:13

TARQUINIA - La Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia, in collaborazione con le Chiese Evangeliche Battiste, la Chiesa Evangelica del Nazareno e la Chiesa Ortodossa Rumena, propone l’ottavario di preghiera ecumenica dal 18 al 25 gennaio.

Dal 18 al 25 gennaio, in tutto il mondo, si celebra la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani. Per otto giorni, tutte le Chiese cristiane si riuniranno in preghiera per realizzare quanto detto da Gesù: «che tutti siano uno». Quest’anno il tema per la Settimana di preghiera è tratto dalla lettera di San Paolo ai Corinzi: ''L'amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione'' (2 Cor 5, 14-20) con le meditazioni realizzate dalle comunità cristiane tedesche.

Anche nella diocesi di Civitavecchia-Tarquinia sarà possibile pregare per l’unità dei cristiani. Una commissione promossa dal vescovo Luigi Marrucci e dai rappresentanti delle Chiese Evangeliche Battiste, la Chiesa Evangelica del Nazareno e la Chiesa Ortodossa Rumena, e con i Movimenti ecclesiali della diocesi, ha predisposto un ricco programma di appuntamenti.

Ogni giorno a Civitavecchia o Tarquinia ci sarà un momento di incontro, dialogo e preghiera ecumenica, preparato a turno dalle diverse Chiese.

Gli appuntamenti diocesani (che si svolgeranno tutti alle ore 19) inizieranno lunedì 18 gennaio, nella Chiesa Evangelica Battista (Via dei Bastioni, 16) con la riflessione proposta da monsignor Giovanni Felici. Il 19 gennaio, stesso orario, nella Chiesa Evangelica del Nazareno (via Montanucci, 90) la riflessione del pastore Italo Benedetti (Battista). Venerdì 20, nella chiesa Evangelica Battista (via Papa Giulio II) l’incontro con il pastore Salvatore Scognamiglio (Chiesa del Nazareno). Il 21 gennaio, nella parrocchia San Giuseppe a Campo dell'Oro la preghiera animata dai diversi Movimenti ecclesiali della Diocesi. Domenica 22 gennaio, alle ore 15.30, la Marcia della Pace che partirà dalla Chiesa del Nazareno.

Il 22 gennaio, nella Chiesa Ortodossa Rumena (via Aurelia Km. 77), la riflessione proposta da don Diego Pierucci. Martedì 24 gennaio, nel Duomo di Tarquinia, l’incontro con il pastore Italo Benedetti. La conclusione il 25 gennaio, nella Cattedrale di Civitavecchia, con la riflessione di padre Giovanni Dimulescu (Chiesa Ortodossa Rumena).






Facebook Twitter Rss