ANNO 14 n° 117
Settimana dell'allattamento, ASL: ''Consultori aperti e bump painting''
24/09/2021 - 15:21

VITERBO - La Asl di Viterbo celebra, per il dodicesimo anno consecutivo, la Settimana mondiale per l'allattamento al seno (SAM). Il tema, stabilito in sede internazionale per l'anno in corso, è 'Proteggere l'allattamento: una responsabilità da condividere', sottolineando il legame fra il contesto di riferimento, nel quale si muovono anche le istituzioni e il mondo del volontariato, e le decisioni personali, anche quando si tratta di scegliere l'alimentazione per un neonato.

Per l'edizione 2021 della Sam, la Asl di Viterbo ha previsto per sabato 2 ottobre, dalle ore 9 alle 13, un'apertura straordinaria della rete consultoriale aziendale, in una giornata che vedrà impegnate le ostetriche nella promozione, protezione e nel supporto dell'allattamento al seno. Durante la mattinata, le donne in gravidanza potranno anche sperimentare l'esperienza del Bump painting, il body painting effettuato sul pancione: una forma d'arte che celebra il periodo della gravidanza attraverso immagini, forme e colori suggestivi ed emozionali per rappresentare e catturare un momento unico della vita della donna.

I consultori familiari che parteciperanno all'iniziativa sono quelli di Viterbo, Civita Castellana, Montefiascone, Tarquinia, Ronciglione, Vetralla, Tuscania e Acquapendente.

'Il tema della Sam di quest'anno - commenta la responsabile dell'Area ostetrica dell'azienda sanitaria locale, Antonella Ambrosini – si basa su un principio che la Asl di Viterbo, negli anni, ha promosso nei fatti e con convinzione: l'allattamento è determinante per la salute e per il benessere delle donne e dei bambini. Per questo è imprescindibile proteggerlo e promuoverlo, con il coinvolgimento e la cooperazione dei servizi sanitari, dei contesti lavorativi e delle comunità, nel loro complesso, costruendo un ambiente favorevole all'allattamento, a tutti i livelli.

L'evento nella Tuscia è promosso con il patrocinio di Unicef, dell'Ordine delle ostetriche di Viterbo e dell'associazione Ecococcole.






Facebook Twitter Rss