ANNO 7 n° 177
Sessantacinque aspiranti sindaco per ventuno comuni della Tuscia
Alle urne 86.720 aventi diritto; Montefiascone, Vetralla e Orte i comuni più grandi
05/06/2016 - 02:01

di Roberto Pomi

VITERBO – 65 aspiranti sindaco per 21 comuni della Tuscia. E’ il giorno del voto per 86.720 cittadini della provincia aventi diritto. Urne aperte dalle 7 alle 23, subito dopo inizieranno gli scrutini. Il voto alle Comunali verrà effettuato tramite un’unica scheda elettorale, attraverso la quale si potrà indicare il sindaco e i consiglieri. Sulla scheda è già stampato il nome dell’esponente candidato a primo cittadino e accanto a esso, la lista di chi lo sostiene. Il voto per il sindaco e quello per i consiglieri sono uniti. La preferenza indicata al candidato, automaticamente porta un voto anche alla lista che lo rappresenta.

Per i comuni sopra i 5mila abitanti c’è la novità della doppia preferenza di genere. In pratica ogni elettore potrà indicare un consigliere uomo e uno donna. Non è possibile esprimere la propria preferenza per candidati dello stesso sesso, rimane possibile invece scrivere il nome di un solo consigliere o non indicare preferenze. Non è previsto, essendo i comuni del Viterbese chiamati al rinnovo tutti sotto i 15mila abitanti, il turno di ballottaggio. Per chi avesse smarrito la propria tessera elettorale gli uffici comunali rimarranno aperti dalle 7 alle 23, in contemporanea con i seggi.

Si va al rinnovo della amministrazioni ad Acquapendente, Arlena di Castro, Bassano Romano, Canino, Caprarola, Carbognano, Corchiano, Fabrica, Faleria, Gallese, Lubriano, Marta, Montefiascone, Oriolo Romano, Orte, Proceno, Soriano nel Cimino, Valentano, Vasanello, Vetralla e Vitorchiano.

I comuni più rilevanti, dal punto di vista del numero di abitanti coinvolti sono Montefiascone, Vetralla e Orte. Sfide interessanti, sul piano politico, in diversi comuni. Tra gli aspiranti alla fascia tricolore il più giovane dell’intera provincia è il montefiasconese Pietro Venturini dei Cinque Stelle, classe 1992. Il più avanti con gli anni Franco Coppari di Vetralla, 73 anni. Due anni meno lo sfidante Sandrino Aquilani.


loading...




Facebook Twitter Rss