ANNO 14 n° 117
Serata conclusiva per ''Viterbo con amore''
Consegnati alle associazioni gli assegni della campagna di solidarietą
11/07/2014 - 11:58

VITERBO – Nello stupendo scenario del cortile di Palazzo dei Priori la campagna di solidarietà 2013/2014 dell’associazione Viterbo con Amore ha avuto il suo epilogo. In un’atmosfera rilassata, amichevole e informale Francesco Facchinetti, giovane cantante viterbese, ha aperto la cerimonia di consegna degli assegni a conclusione della campagna di solidarietà.

Centrati i sette obiettivi che l’associazione si era data. Ad usufruirne, nel dettaglio: L’ASSOCIAZIONE “CUORE DI MAMMA” ONLUS (Ronciglione) che con la donazione acquisterà una stufa per la casa di accoglienza; il PROGETTO AFRICA PER DON MAURIZIO BOA per la realizzazione di un pozzo in una comunità in Sierra Leone; l’ASSOCIAZIONE “AMICI DI GALIANA” ONLUS che destineranno i fondi per favorire l’autonomia delle persone diversamente abili in età adulta; l’ASSOCIAZIONE ADULTO E BAMBINO CARDIOPATICO ONLUS per l’acquisto di un defibrillatore automatico da utilizzare nello Studio Medico Sociale; l’ASSOCIAZIONE MURIALDO per contribuire alle spese di trasporto dei minori con difficoltà socio-familiari ospiti della Casa Famiglia; l’ASSOCIAZIONE ITALIANA SINDROME “ X FRAGILE” ONLUS - “Genitori in Campus” Progetto di Formazione e Confronto per genitori ed educatori di persone con disabilità intellettiva; l’ASSOCIAZIONE MANI UNITE che utilizzerà la donazione per un’esperienza interculturale formativa e informativa nel mondo della scuola sullo sviluppo sostenibile, la cooperazione e il commercio equo e solidale

Domenico Arruzzolo, presidente di “Viterbo con Amore” ha dato il via alla manifestazione ricordando tutte le iniziative promosse nel corso dell’anno associativo. Presenti alla cerimonia il sindaco di Viterbo Leonardo Michelini, il presidente della provincia Marcello Meroi, l’assessore ai Servizi sociali Fabrizio Fersini, l’assessore alla cultura Delli Iaconi, il delegato allo sport Sergio Insogna, il presidente della Fondazione Carivit Mario Brutti, il delegato provinciale del Coni Alessandro Pica e Pino De Rosa che ha portato il saluto della Banca di Viterbo, mentre Paolo Moricoli ha partecipato nella triplice veste di volontario, consigliere comunale e presentatore della serata. Assente giustificato il consigliere con delega al volontariato Marco Ciorba che ha mandato i suoi saluti e il suo riconoscimento per quanto fatto da “Viterbo con Amore”.

La cerimonia, cui ha partecipato una nutrita rappresentanza dell'Ente Nazionale Sordomuti di Viterbo, è stata tradotta dalla signora Bonifazi del servizio Interpretativo Lingua dei Segni. La consegna degli assegni alle associazioni di volontariato è stata caratterizzata da performance canore e teatrali in cui sono stati coinvolti indistintamente tutti, volontari e utenti: il clown Nasca ha interpretato la canzone “Controvento” di Arisa utilizzando il linguaggio del corpo e dei segni, i ragazzi dell’associazione Amici di Galiana insieme ad alcuni clown del gruppo Goji Clownterapia Viterbo1 hanno presentato una parte dello spettacolo di animazione integrata 'Punti di Vista … e Viaggi Diversi”, infine Laura Leo, recente vincitrice del Premio nazionale “Massimo Troisi” ha concluso la serata cantando l’inno dell’Avis di Viterbo 'Rosso Vita - una risorsa infinita', una canzone scritta dai viterbesi Giorgio Sdinami e Gianfranco Pirroni. Nel corso dalla cerimonia è stato ricordato l’avvocato Luigi Manganiello, recentemente scomparso: “A lui – ha detto il presidente Domenico Arruzzolo – un pensiero affettuoso da parte di noi tutti. Non dimenticheremo mai l’amicizia che lo ha sempre legato alla nostra associazione”. Attestati di riconoscenza a “Viterbo con Amore” sono arrivati in tutti i saluti preliminari da parte dei rappresentanti delle istituzioni. Il sindaco e il presidente della Provincia hanno ringraziato l’associazione, ma più in generale tutto il mondo del volontariato viterbese, per il contributo costante e concreto rivolto alla comunità.

“A Viterbo con Amore – è il concetto espresso da Leonardo Michelini e da Marcello Meroi – va riconosciuto il lavoro quotidiano e gratuito che ogni anno consente a tante realtà del volontariato di Viterbo e della Tuscia di usufruire di servizi indispensabili per le loro attività in favore dei più bisognosi, arrivando a dare risposte che spesso non è in grado di dare neanche la politica, che in questo momento, oltretutto, sta affrontando grandi difficoltà economiche contingenti e oggettive”.

“Siamo molto soddisfatti – ha detto il presidente Arruzzolo al termine della serata - dei risultati ottenuti e di essere partner di alcune importanti realtà che si stanno sviluppando sul territorio, come il Comitato Promotore della Fondazione “Oltre noi” e il tavolo tematico avviato dalla ASL. Siamo anche orgogliosi di far parte a pieno titolo della Consulta Comunale del Volontariato”.

Quindi i ringraziamenti di rito a Regione Lazio, Provincia e Comune, Fondazione Carivit, Camera di Commercio, Unindustria , Cassa Edile, Banca di Viterbo, Cassa di Risparmio, Comune di Canepina, Comitato Santa Corona e Amici di Pianoscarano.






Facebook Twitter Rss