ANNO 14 n° 119
Secondo posto e mensione speciale alla scuola del Paradiso
Al convegno ''Le vie d'Europa''
20/04/2012 - 16:39

VITERBO - La scuola Santa Maria del Paradiso di Viterbo per il terzo anno consecutivo si è classificata al secondo posto e ha anche ottenuto una menzione speciale al convegno 'Le Vie d'Europa' a Firenze Scandicci.

La sesta edizione del convegno, che impegna i ragazzi della scuola secondaria di I grado in un lavoro di approfondimento su un autore della letteratura europea, era incentrata su Clive Staples Lewis, creatore de Le Cronache di Narnia. I ragazzi della scuola, che hanno partecipato al convegno insieme ai loro coetanei provenienti da tutta Italia, si sono cimentati in tesine, racconti in inglese e italiano e opere artistiche tutte incentrate sul fantastico mondo di Narnia.

Tra gli oltre 300 lavori giudicati dalle varie giurie, ben due elaborati degli alunni della Santa Maria del Paradiso si sono distinte. Infatti nella sezione 'tesine', il testo di Alessia Capoccioni e Laura Placidi 'Vedere male la realtà: Edmund e l’invidia' si è classificato secondo a livello nazionale con questa motivazione: 'Invidiare è negare a se stessi l'avventura del vivere. Osservando da vicino i gesti e i pensieri di uno dei protagonisti de Le cronache di Narnia, questo lavoro coglie appieno l'evidenza semplice - eppure tutt'altro che scontata - che guardare male gli altri e la realtà implica una perdita ancora più tremenda: quella di non conoscere se stessi. L'orizzonte subdolo del male, che si nutre di questo sguardo chiuso, si sbriciola quando arriva chi ci guarda dritto negli occhi, chi perdona'.

Menzione speciale invece per Simone Antonelli, Filippo Petroselli e Simeon Scanlon con la tesina 'Il professore che educa alla verità' con la seguente motivazione:' Non essere da soli a guardare: educare è accompagnare. Il percorso di questo lavoro documenta quale sia il compito entusiasmante e serio di chi nella vita, e anche nella scuola, insegna. Narnia potrebbe essere una bugia o, a lungo andare, potrebbe essere solo un ricordo che svanisce; la ragionevolezza con cui il professore interroga e dialoga con Peter, Edmund, Susan e Lucy è l'arma vincente per sostenere la loro certezza di essere re e regine per sempre, cioè veri protagonisti nella vita'.

Il convegno, ideato e organizzato dall'associazione Diesse Firenze e Toscana in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della ricerca, in poco tempo è divenuto un appuntamento prestigioso di confronto e approfondimento culturale per le scuole secondarie di primo grado di tutta Italia e la scuola Santa Maria del Paradiso di Viterbo sono ormai anni che lo considera un momento irrinunciabile per accrescere l'interesse e la curiosità degli studenti nella scoperta della realtà, incontrando un autore attraverso la valorizzazione della creatività dei propri studenti e la loro capacità espressiva






Facebook Twitter Rss