ANNO 14 n° 117
Scuola, precari viterbesi
oggi a Montecitorio
Accompagnati dal vicesindaco Ciambella e rappresentanti Cisl
16/04/2015 - 02:00

VITERBO - Una delegazione di precari viterbesi della scuola oggi pomeriggio presenterà un documento a Montecitorio in occasione dell’audizione presso la Camera dei Deputati con alcuni membri della Commissione Scuola e con la partecipazione dell’On. Alessandro Mazzoli.

L'incontro è stato richiesto e sollecitato da Luisa Ciambella, vice sindaco di Viterbo, che accompagnerà i docenti precari insieme ai rappresentanti della Cisl Scuola.

Il Segretario della Cisl Scuola di Viterbo, Brunella Marconi, partendo dai dati ufficiali delle supplenze annuali dell’ultimo anno scolastico, secondo i quali dei 130mila contratti, 58mila sono stati conferiti dalle Gae (graduatoria ad esaurimento) e ben 78mila dalle graduatorie d’Istituto, ha estrapolato i dati provinciale, che confermano la tendenza nazionale.

''Su 208 posti per contratti a tempo determinato – spiega infatti Brunella Marconi - 119 sono stati stipulati da Gae e 89 restituiti alle istituzioni scolastiche e quindi provenienti dalle Graduatorie d’Istituto. Pertanto nel documento che porteremo alla Camera dei Deputati si chiedono in modo prioritario tre cose: le assunzioni per i precari inseriti nella Gae, l’inserimento in Gae dei docenti iscritti nella graduatoria d’Istituto di seconda fascia ed incarico a tempo indeterminato per i posti liberi e vacanti, infine i Pas (Percorsi abilitanti speciali) per i precari con 36 mesi di servizio senza abilitazione e successiva trasformazione d’incarico a tempo indeterminato''.

A tale proposito anche Luisa Ciambella esprime ''perplessità e disagio sull’intero Disegno di Legge La Buona Scuola che – sempre secondo l’esponente politico del Pd - presenta forti elementi di discriminazione nei confronti dei precari''.

''Il Governo – dice la Ciambella - deve ascoltare le loro istanze, è una battaglia di equità quella che stiamo facendo insieme alla Cisl e ai tanti docenti precari. Confidiamo nell’incontro di oggi con i Parlamentari Ghizzoni , Carocci e Rocchi''.

Il documento dei precari viterbesi è stato messo a punto ieri durante un’assemblea dei precari all’istituto Egidi di Viterbo, in cui ha partecipato la stessa Luisa Ciambella e l’ispettore scolastico Venanzio Marinelli.







Facebook Twitter Rss