ANNO 14 n° 117
Scoprire le piante commestibili della Tuscia
Erborando, un corso di formazione dell'Unitus all'orto botanico
21/02/2017 - 09:50

VITERBO - Imparare a riconoscere le piante spontanee commestibili della nostra terra per poi usarle in cucina: è questo l’obiettivo di Erborando, corso teorico-pratico che si terrà dal 3 marzo al primo aprile all’Orto botanico Angelo Rambelli.

Nove gli incontri totali tra lezioni in aula e passeggiate tra i campi per mettere in pratica ciò che si è appreso sui banchi. Sarà proprio durante gli incontri in mezzo alla natura che si imparerà a riconoscere e a raccogliere le piante commestibili.

Un corso per appassionati e non per riscoprire i sapori antichi di una terra ricca come la Tuscia. Un’occasione per stare a contatto con la natura e apprezzarne i frutti. Per essere gli artefici di un cambiamento possibile.

Il corso, tenuto dalla professoressa Laura Zucconi, dalla dottoressa Monica Fonck e da Giorgio Chioccia, si concluderà con la consegna degli attestati, con uno Show cooking e con la degustazione di un pasto ''selvatico'' cucinato dalle sapienti mani dello chef Maurizio Esposito di Dovevuoi catering&gourmet.

Quaranta è il numero massimo di partecipanti, tre posti saranno riservati a studenti dell’università della Tuscia, che dovranno presentare la domanda d’iscrizione alla segreteria dell’Orto botanico entro il 24 febbraio 2017. La quota d’iscrizione di 150 euro comprende lezioni teoriche, attività pratiche, dispense, lezione di cucina e degustazione. Il pagamento può essere effettuato in contante o su C/C bancario Carivit Ag.3 Viterbo, intestato a Azienda Agraria Didattico-Sperimentale ''Nello Lupori'' (IBAN IT08T0306914509100000300003) con causale ''Orto Botanico, iscrizione corso Erborando''.

Per scaricare i moduli e per tutte le altre informazioni, visitare il sito dell’Orto Botanico www.ortobotanico.unitus.it.

Programma del corso:

Venerdì 3 marzo 14.30 - 17: presentazione del corso e introduzione alla botanica. Conoscere le piante selvatiche commestibili (attività in aula)

Sabato 4 marzo 9.30 - 12: in campo alla scoperta delle erbe.

Venerdì 10 marzo 14.30 - 17: conoscere le piante selvatiche commestibili (attività in aula)

Sabato 11 marzo 9 - 12: in campo alla scoperta delle erbe

Venerdì 17 marzo 14.30 - 17: conoscere le piante selvatiche commestibili (attività in aula)

Sabato 18 marzo 9 - 12: in campo alla scoperta delle erbe

Venerdì 24 marzo 14.30 - 17: conoscere le piante selvatiche commestibili (attività in aula)

Sabato 25 marzo 9 -12: in campo alla scoperta delle erbe

Sabato 1 aprile 9 -13: show cooking e degustazione, pasto ''selvatico'' cucinato dallo chef - Maurizio Esposito (Dovevuoi).







Facebook Twitter Rss