ANNO 14 n° 117
Scoperta l’attività antibatterica dell’olio essenziale di Santolina etrusca
La sua attività biologica è paragonabile a quella di antibiotici di uso comune quali Zimox e Augmentin
23/01/2021 - 06:57

ACQUAPENDENTE - Nuovo successo per l’Istituto Omnicomprensivo “Leonardo Da Vinci” di Acquapendente diretto dalla Dottoressa Luciana Billi.

Rai 3 ha effettuato un servizio sulla Santolina Etrusca all'interno del programma 'Tg Leonardo'. La rete nazionale porge i propri complimenti per l’innovativa idea della Dirigente e ai docenti impegnati in questo lavoro di ricerca. Non manca la stima dell’Amministrazione Comunale di Acquapendente che con una apposita nota informativa ripercorre le fasi principali del progetto.

“La storia nasce da un progetto – è scritto nella nota - “Le essenze della Tuscia”, dedicato all’analisi chimico-biologica degli olii essenziali estratti da piante, fiori ed erbe caratteristiche della Riserva Naturale di Monte Rufeno. Il progetto prevedeva lo studio della Santolina etrusca, pianta autoctona e quindi identificativa del territorio dell’Alta Tuscia. Nata dall’idea del prof. Daniele Bellocchi, docente di Chimica e referente dei progetti ambientali dell’Istituto chimico, l’iniziativa ha coinvolto insegnanti e assistenti tecnici di Dipartimento ma, soprattutto, i ragazzi del triennio di specializzazione in biotecnologie ambientali. Quello che gli studenti del chimico hanno scoperto nei laboratori di Acquapendente, è stata un’eccellente attività antibatterica dell’olio essenziale di Santolina etrusca, attività inibitoria paragonabile a quella di antibiotici di uso comune quali Zimox e Augmentin.”

“Questa clamorosa scoperta – continua - che si è avvalsa della collaborazione del laboratorio di microbiologia dell’ospedale “Grassi” di Ostia, è culminata in un articolo scientifico apparso sulla prestigiosa rivista “la Chimica nella Scuola” (CnS) volume 1 21-52, 2019, periodico della Società di Chimica Italiana. Ad oggi, questa pubblicazione, rappresenta il primo ed unico articolo presente in letteratura medico-scientifica internazionale (PubMed) che documenta proprietà antibatteriche dell’olio essenziale di Santolina etrusca.”






Facebook Twitter Rss