ANNO 14 n° 79
Sanitą, ''I numeri delle assunzioni non tornano''
Il sindacalista dell'Usb Fabrizio Pinardi chiede chiarezza alla Regione
02/05/2016 - 17:17

VITERBO - Riceviamo e pubblichiamo da Fabrizio Pinardi Usb Sanità Pubblica

Qualche tempo fa la Asl Viterbo deliberò in fretta e furia la nuova dotazione organica, che noi contestammo perché vistosamente sottostimata rispetto al nuovo atto di autonomia aziendale e che comunque prevedeva l’aumento di 202 infermieri e 93 Oss. Poco tempo dopo presentò alle Rsu il piano di assunzioni trimestrale che per il 2016 prevedeva 50 infermieri e 20 Oss al netto delle cessazioni.

Adesso la Regione Lazio autorizza l’assunzione di 20 infermieri e basta al lordo dei cessati. Dai dati forniti dalla Asl risultano nel 2016 le cessazioni di 8 infermieri e un Oss quindi la dotazione organica per quest’anno aumenterà di ben 12 unità.

Un gran bello sforzo visto che negli ultimi anni i cittadini e i lavoratori del servizio sanitario regionale hanno dovuto sopportare di tutto per riuscire a rientrare all’interno del patto di stabilità e diminuire il debito sanitario. Tagli dei posti letto e degli ospedali, taglio dei servizi ai cittadini, taglio agli organici in barba al decreto 90/2010 sui minimi regionali di accreditamento (ancora adesso lavoriamo al di fuori della legge sui minimi), accorpamento di unità operative affini, deroghe alla legge sui riposi e sull’orario settimanale a 48 ore (D.Lgs 66/2003).

Per di più le nuove assunzioni avvengono ex novo così dicono. E come? 10 tramite mobilità nazionale, che significa? Si prendono 10 infermieri che già lavorano presso il Servizio Sanitario Nazionale (perché il servizio sanitario è ancora nazionale non dimentichiamocelo) e si trasferiscono presso la Asl Viterbo (con quali criteri?), quindi non sono nuove assunzioni ma solo trasferimenti, e 10 tramite procedura concorsuale in barba al 50% riservato al personale precario già vincitore di concorso o che ha lavorato 3 anni negli ultimi 5, e di questi ultimi la nostra azienda ne è piena.

Discorso a parte meritano gli Oss, la Regione pochi mesi fa ha speso dei soldi per la riqualificazione del personale e per la formazione di tale figura con un bando a livello regionale e poi si dimentica di assumerli? O non sono stati richiesti dall’azienda? Dai dati una cosa emerge chiara, nonostante i proclami politici, i sacrifici non sono finiti.







Facebook Twitter Rss