ANNO 14 n° 117
Salvati 2 turisti tedeschi
sul lago di Bolsena
Soccorsi ieri pomeriggio dal personale della polizia provinciale
21/08/2014 - 14:16

BOLSENA - Nel pomeriggio di mercoledì, durante un controllo di routine sul Lago di Bolsena, la motovedetta della Polizia provinciale ha soccorso due cittadini tedeschi. I due turisti erano partiti dalla spiaggia di Capodimonte a bordo di un canotto ed erano stati spinti dal vento a circa 1 km dalla costa in direzione dell’Isola Bisentina.

Apparsi in chiare difficoltà, i due sono sati soccorsi e fatti salire a bordo dal personale della polizia provinciale e portati a terra. Tutto ciò nonostante i due cittadini tedeschi, ignari del pericolo che stavano correndo, si ostinassero a voler proseguire la loro escursione. Il capitano Enrico Paziani e il brigadiere Attilio Guerriero sono, comunque, riusciti a far comprendere loro le difficoltà che avrebbero incontrato, soprattutto visto il sopraggiungere della notte e li hanno accompagnati sulla spiaggia, invitandoli a non superare più le boe di delimitazione area balneazione con mezzi non idonei.

Da qualche anno il nucleo pesca e navigazione interna della Polizia provinciale, sta portando avanti una campagna di informazione con apposito materiale divulgativo, in cui invita i bagnanti a non allontanarsi da riva con canotti o materassini quando soffia vento da terra. Un lavoro che ha dato i suoi frutti anche se qualche problema rimane con i turisti stranieri i quali non riescono a comprendere fino in fondo la pericolosità del lago. Proprio in questa direzione saranno concentrati gli sforzi della Provincia con l’obiettivo primario di rendere il più sicuro possibile il Lago di Bolsena.




Facebook Twitter Rss