ANNO 14 n° 117
Rugby, i Leoni viterbesi
a caccia di conferme
Giorni impegnativi anche per le squadre giovanili e old della Union
05/11/2016 - 09:50

VITERBO - Ecco le gare di rugby.

Serie B: Union Viterbo in campo domenica alle 14.30 a Livorno. Leoni a caccia di conferme dopo il Ko in extremis di sette giorni fa contro il Modena. Davanti una formazione in cerca della prima vittoria stagionale, abile nel gioco aperto e sicura in difesa e che conta tra le sue fila l’ex Giorgio De Angeli, trasferitosi in Toscana per motivi di studio. Coach Scorzosi chiede ai suoi punti pesanti in chiave salvezza, quelli lasciati al Quatrini contro gli emiliani nella migliore prestazione stagionale. La mischia, ancora una volta, giocherà un ruolo fondamentale. Sotto la guida di Scorzosi e con il lavoro specialistico di Adriano Ancelotti, il pack ha acquistato sicurezza e ingranato quei meccanismi che non avevano funzionato all’esordio e contro Arezzo. Quanto alla formazione, resta a casa Andrea Menghini e ancora out Agostini, Scorzosi da spazio nuovamente al giovane Buda, affiliato nelle ultime settimane alla prima squadra. Esordio con la maglia neroverde per Simone Ceccarelli, terza centro classe 1992, che torna a giocare a Viterbo dopo 6 anni con L’Aquila Rugby dove ha collezionato 32 caps in Eccellenza. Tornare dalla Toscana con il bottino pieno sarebbe il modo migliore per coronare la crescita degli ultimi turni e il giusto modo per festeggiare Carlo Borgatti, il capitano che venerdì ha compiuto 36 anni, 25 dei quali passati su un campo da rugby. I convocati: Baiocco, Basili, Bonucci, Borgatti, Buda, Capati, Ceccarelli, Desana, Forti, Gori, Mariottini, Menghini M., Menghini R., Meo, Musso, Nencini, Nichil, Oguntimirin, Pedullà, Pompei, Raschi, Ricci, Saccà, Santucci.

Giovanili: fine settimana impegnativo per le giovanili della Union Viterbo. Riposa l’under 16, tornano in campo la 14 e la 18. I primi, reduci dal ko casalingo contro la Capitolina Roma per un punto sono attesi da un triangolare nella capitale. Un momento per fare un primo bilancio dell’attività con i leoncini che hanno dimostrato di avere tutti i requisiti per crescere. Impegno difficile per la juniores di Capitan Schirripa che domenica al Quatrini – ore 10.30 – aspetta la Capitolina Roma. Viterbesi a punteggio pieno e ancora imbattuti, chiamati a confermare quanto di buono fatto vedere finora. Da tenere sott’occhio i cali mentali che, specialmente nella ripresa, hanno rischiato in più occasioni di compromettere il risultato. Altra notizia positiva è la recente collaborazione nata con il Rugby Terni dove diversi ragazzi dell’under 18 si sono uniti al gruppo allenato da Racean.

Old: Old in campo sabato per il primo memorial Anacleto Altigieri. L’ex giocatore gialloblu con 27 presenze in nazionale scomparso all’improvviso lo scorso anno. Cinque le formazioni in campo a partire dalle 15. Oltre ai padroni di casa scenderanno in campo, Tasci, Civita Castellana, Capitolina e Ostia in una giornata che si annuncia di festa. Al termine del torneo gli Old, in prima linea nel nuovo corso della Union, hanno organizzato un terzo tempo aperto alle famiglie. ''Giocare a rugby è il modo migliore per ricordare Anacleto – dicono gli organizzatori – siamo sicuri che da lassù non potrà far altro che sorridere''.







Facebook Twitter Rss