ANNO 14 n° 136
Ronciglione aderisce al patto di amicizia 'I sentieri della musica' con Marco Mengoni
Il progetto nasce per fare rete tra cittą che hanno dato i natali ai grandi artisti della musica italiana
Alessandra
21/04/2024 - 08:38
di Alessandra Sorge

RONCIGLIONE - Sentieri della musica, Ronciglione c'è. La città della Tuscia, regina dei borghi d'Italia, ha aderito al patto di amicizia 'I sentieri della musica, un viaggio tra le imprese creative' con il cantante Marco Mengoni. Il progetto, sostenuto da Rai Radio 1, nasce per promuovere e valorizzare, attraverso il marketing territoriale, le città e gli artisti italiani che hanno fatto la storia della musica italiana, creando una rete tra territori. Tra questi non poteva mancare Marco Mengoni, artista indiscusso del panorama musicale italiano che proprio a Ronciglione è nato 35 anni fa.

Il famoso cantante di 'Due vite', vincitore di ben due edizioni del festival di Sanremo, ha molto a cuore la sua città tanto che alcuni anni fa la rese protagonista nel videoclip Muhammad Ali. Per carnevale, poi, ama mimetizzarsi e ballare tra la folla festante . Tutta Ronciglione lo adora. Durante la finale del festival di Sanremo dello scorso anno l'intera comunità ha festeggiato la sua vittoria in piazza, e a Natale le vie del borgo sono state illuminate con le frasi più celebri delle sue canzoni.

E proprio dalla solidità di questo legame che Ronciglione è stata scelta di diritto tra le città protagoniste dei Sentieri della musica, il cui progetto intende patrocinare anche un calendario di iniziative che sappiano unire collaborazioni e scambi tra cantanti e territori.

Oltre a Ronciglione si sono unite nel progetto anche Genova, città di De Andrè, Lauzi, Paoli, Fossati, Bindi, Alfa e Olly; Cortona (Jovanotti), Poggio Bustone (Battisti), Molfetta (Caparezza e Gio Evan), Lagonegro (Mango) e Zocca con il mitico Vasco Rossi.






Facebook Twitter Rss