ANNO 14 n° 117
Ronciglione, successo per il lunedì dei Nasi Rossi
09/02/2016 - 15:49

RONCIGLIONE - ''Il lunedì dei Nasi Rossi è da sempre la sintesi della tradizione e della goliardia del Carnevale ronciglionese. Una grande affluenza di pubblico – ha commentato il sindaco, Alessandro Giovagnoli - ha assistito alla tradizionale 'carica' in piazza della Nave, ringrazio la Società dei Nasi Rossi per l'ottimo lavoro svolto e per aver saputo coordinare alla perfezione tutti i partecipanti, tantissimi tra adulti e soprattutto bambini. Non è stato da meno il veglione della notte, una serata indimenticabile all'altezza della miglior tradizione ronciglionese''.

Il lunedì è la loro giornata, quella dei Nasi Rossi, che tra pitali colmi di rigatoni al sugo e veglione da 'notte delle notti', si fanno ricordare da tutti i ronciglionesi come simbolo del Carnevale.

Dalle 16.30 in poi un'orda di uomini, donne e bambini in camicia da notte si è riversata, armata di pitali e forchettoni, in piazza della Nave, offrendo al numeroso pubblico presente forchettate di rigatoni al sugo. Tante risate, entusiasmo e partecipazione hanno decretato il successo della giornata, che è proseguita fino al mattino con il tradizionale veglione presso la discoteca Due Cigni.

Oggi, martedì 9 febbraio, si chiude questa edizione 2016 del Carnevale ronciglionese, con la replica del Carnevale dei Bambini e, alle 19.30, la partenza di Re Carnevale con il globo aerostatico. Dalle 23.30 va in scena nuovamente il Carnevale della Notte, con le maschere più fantasiose dei ragazzi ronciglionesi.

(Foto di Stefano Sarcina Staffa e Cristina Casini)

Programma di martedì  9 febbraio, chiusura del Carnevale 

Ore 16.00. Gran Carnevale dei bambini e mascherate spontanee.

Ore 17.30. Tutti in Piazza della Nave a ballare il tradizionale Saltarello.

Ore 18.30. In Piazza del Comune. Rappresentazione delle Morte e apertura del Testamento di Re Carnevale. Corteo funebre con la tradizionale Fiaccolata della Compagnia della Penitenza e della Compagnia della Buona Morte.

Ore 19.30. Partenza di Re Carnevale con il Globo aerostatico. A seguire tutti in Piazza della Nave a ballare il Tradizionale Saltarello di Carnevale.

Ore 23.30. Carnevale della Notte con le maschere create dalla fantasia dei ragazzi.







Facebook Twitter Rss