ANNO 14 n° 117
Ronciglione, in arrivo 70mila euro per il Carnevale storico
Il sindaco Mengoni: ''Stiamo lavorando per farlo con pubblico e sfilata''
Alessandra
28/11/2021 - 09:59
di Alessandra Sorge

RONCIGLIONE - Per il quarto anno consecutivo arrivano a Ronciglione i fondi per la realizzazione del Carnevale storico. Direttamente dal Ministero della Cultura, quest'anno perveranno nelle casse del comune della Tuscia ben 70 mila euro da destinare alla festa cittadina come estensione del contributo per il triennio 2018-2020. Particolarmente soddisfatto il primo cittadino Mario Mengoni che già da tempo si sta adoperando per la messa a punto dell'edizione 2022 del Carnevale. 

''Stiamo prendendo in considerazione varie ipotesi, anche se il condizionale in questi casi è d'obbligo - puntualizza il sindaco - perchè come purtroppo sappiamo, il Covid potrebbe stravolgere tutto improvvisamente''. Detto questo ci tiene però a sottolineare che quest'anno l'amministrazione conta di realizzare la manifestazione nella sua veste ufficiale, quindi con pubblico e sfilata, e se ciò non fosse possibile contingentare quantomeno gli ingressi con posti numerati ed effettuare tamponi a tutti coloro che sfilano che, in questo caso, sarebbero disciplinati come la categoria 'attori'.

''Grazie a questo contributo - prosegue - abbiamo ottenuto una forte spinta nella realizzazione del Carnevale. Negli anni passati, ad esempio, i soldi ottenuti ci hanno permesso di concretizzare progetti importanti, primo tra tutti l'apertura della scuola di carta pesta del maestro Rinaldo Capaldi, attività che ha aiutato il carnevale ronciglionese a migliorare qualitativamente da un punto di vista tecnico e artistico''.
Sempre col senno di poi, fa sapere il sindaco, nella peggiore delle ipotesi ''potremmo sempre ripensare ad un carnevale 'social' che, come l'anno scorso, ne ha riassunto le tappe principali con la consegna delle chiavi e lo spettacolo del pallone aerostatico''.






Facebook Twitter Rss