ANNO 14 n° 117
Ronciglione, da oggi gemellato con Pico (Fr)
Si č tenuta oggi la cerimonia di gemellaggio tra i comuni
26/05/2017 - 11:42

RONCIGLIONE - Il Sindaco di Ronciglione, Alessandro Giovagnoli ''Un gemellaggio nel nome del grande scrittore Tommaso Landolfi, la cui vita unisce i nostri due paesi. Una grande occasione per conoscersi e per intraprendere progetti comuni. Un patto per cooperare e promuovere iniziative ed azioni interculturali''.

Alla presenza dei sindaci dei rispettivi Comuni, questo pomeriggio è stata intitolata una sala della biblioteca di Ronciglione al grande scrittore Tommaso Landolfi, nato a Pico nel 1908 e morto a Ronciglione nel 1979.

E proprio la figura di Landolfi è stata il filo diretto tra i due paesi. Oltre al Sindaco di Ronciglione, Alessandro Giovagnoli, e quello di Pico, Ornella Carnevale, questa mattina alla firma del patto di gemellaggio sono intervenute tre classi della scuola media. Presente il direttore del parco letterario Tommaso Landolfi.

La cerimonia avviene in coincidenza con il Cubo Festival - Un borgo di libri che oggi ha preso il via a Ronciglione e che allo scrittore è dedicato in questa sua prima edizione; in programma numerosi incontri letterari ed una vivace fiera dell'editoria, senza tralasciare gli eventi e gli spazi per i bambini. Terminerà domenica 28 maggio.






Facebook Twitter Rss