ANNO 14 n° 118
Rimuovere tatuaggi
senza lasciare traccia
Eliminazione dei tatuaggi con laser q-switched
Serena
08/03/2017 - 15:56
di Serena D'Ascanio

A cura del Dott.re Paolo Sbano 

Viterbo - Spesso si fanno dei tatuaggi che poi con il passare del tempo non ci piacciono più, perché fatti quando si era giovani, innamorati o perché sbiaditi o semplicemente perché ci hanno stancato.

Eliminazione dei tatuaggi con laser q-switched

Fino a pochi anni fa’ l’eliminazione dei tatuaggi era possibile solo mediante metodiche chirurgiche o con laser che eliminavano completamente la superficie di cute dove era presente l’inchiostro. Queste metodiche comportavano una residua cicatrice nella sede del tatuaggio, che spesso risultava più antiestetica del tatuaggio stesso e che non poteva essere eliminata.

Con l’avvento della tecnologia laser q-switched è invece diventato possibile eliminare un tatuaggio, o parte di esso, sia monocolore che multicolore senza intaccare la superficie della pelle e senza lasciare cicatrice. Questo strumento infatti elimina selettivamente l’inchiostro tatuato senza danneggiare la superficie cutanea. L’inchiostro è eliminato completamente, per strati, in sedute intervallate da un periodo di 30-45 giorni.

Il trattamento non necessita di anestesia (locale o generale) grazie all’ausilio di un sistema di raffreddamento superficiale della pelle che riduce al massimo la sensazione di dolore.

E’ possibile trattare tatuaggi professionali, tatuaggi cosmetici (make-up permanente) e tatuaggi traumatici (post incidente stradale).

Le specifiche lunghezze d’onda dei laser colpiscono il bersaglio (il pigmento colorato del tatuaggio) senza danneggiare le cellule circostanti. Questi laser innovativi emettono impulsi estremamente potenti in tempi brevissimi (nell’ordine di pochi picosecondi e nanosecondi) frantumando in modo mirato le particelle d’inchiostro. E’ possibile calibrare il raggio del laser su varie lunghezze d’onda, secondo il colore del bersaglio da colpire e la profondità in cui si trova.

Nelle 4 settimane successive al trattamento, l'organismo smaltisce spontaneamente le particelle di pigmento frammentate dal laser.

Per ottenere un risultato ottimale occorre che il medico dopo una accurata visita, pianifichi un piano di tempi e costi ben definiti. I fattori più importanti da analizzare prima di procedere alla rimozione del tatuaggio sono: i tipi di pigmenti colorati usati, la profondità del pigmento, il grado di assorbimento del colore da parte dei tessuti cutanei del paziente, e da quanto tempo è stato effettuato il tattoo.

 

Per un preventivo sulla rimozione di un tatuaggio si prega di inviare una mail a: sbanopaolo@gmail.com

 

Dott. Paolo Sbano

Specialista in Dermatologia e Venereologia

Laserterapia – Medicina e Chirurgia Estetica

Studio Medico

Via della Pila 3K – Viterbo – Tel. 3288189292

www.paolosbano.com

 

 






Facebook Twitter Rss