ANNO 14 n° 117
Riflettori accesi
su Marco Mengoni
Stasera con i brani ''Bellissimo''
e ''L'essenziale'' inizia
l'avventura a Sanremo
12/02/2013 - 04:00

VITERBO – “Raccolgo le tracce che ho di te e finalmente torno a vivere e sarà dolcissimo e forse non smetterà. Abbracciami e resta qui con me in questo tempo che assomiglia a te”. “Mentre il mondo cade a pezzi io compongo nuovi spazi e desideri che appartengono anche a te. Mentre il mondo cade a pezzi mi allontano dagli eccessi e dalle cattive abitudini, tornerò all’origine, torno a te che sei per me l’essenziale”.

Sono questi alcuni passaggi dei brani “Bellissimo”, scritto da Gianna Nannini e Pacifico, e de “L’essenziale”, scritto con Casalino e De Benedittis, che questa sera Marco Mengoni canterà nella prima serata del 63° Festival di Sanremo.

Il talento di Ronciglione, infatti, sarà fra i 14 big che da stasera calcheranno il palco dell’Ariston fino alla finalissima di sabato, quando sarà decretato il vincitore.

'La scorsa volta quasi non me ne sono reso conto, arrivavo all'Ariston dopo un periodo di festeggiamenti e promozione, uno sballottamento incredibile - ha raccontato sulle pagine di Repubblica -. Stavolta mi hanno invitato gli organizzatori ed essere scelto ti mette in una condizione completamente diversa: ti fa sentire più convinto e sicuro dei tuoi mezzi. Questo non vuol dire che non abbia paura, anzi, forse sono più emozionato della prima volta. Ma ho tre anni di esperienza in più, sono certamente più preparato e consapevole. E mi sento anche forte di un progetto nuovo che inizia con questo Festival e proseguirà a marzo con la pubblicazione del nuovo album: nell'ultimo anno ho cambiato tutto, dal mio produttore al mio staff, ai miei musicisti, e il disco nuovo è anche lo specchio di tutti questi cambiamenti'.

Novità che riguarderanno anche la cifra stilistica con cui saranno eseguiti i pezzi, in particolar modo “Bellissimo”: “Gianna mi ha consigliato di non strafare con la voce, di eliminare tutti i vezzi inutili, di allargare e di concentrarmi sulla melodia – ha dichiarato il Marco, che poi ha anche svelato come sia nata la collaborazione con la Nannini -. Stavo lavorando in studio a Milano al mio prossimo disco e Gianna era nella sala accanto che terminava il suo: si è avvicinata per conoscermi, mi annusava, ha detto che aveva sentito il mio profumo nell'aria ma che non sapeva dove fossi: tra noi è nata una conoscenza che definirei quasi animalesca'. Poi l'idea di scrivere una canzone per la possibile partecipazione di Mengoni al Festival: 'Mi ha confessato di essersi ispirata a me per scrivere la musica di 'Bellissimo', e dice di aver poi contagiato con la sua idea anche Pacifico”.

Marco dovrà fare i conti con un regolamento che da questa edizione ha portato grandi novità nello svolgimento del Festival.

Prima di tutto ogni artista gareggerà appunto con due canzoni e saranno queste ad essere eliminate, una per cantante, e non gli esecutori. I 14 big, divisi in due gruppi da sette, fra oggi e domani canteranno nella stessa serata entrambi brani.

Al termine di ciascuna delle due serate, il mix fra televoto e voto della sala stampa determinerà le canzoni escluse e quelle che andranno comunque avanti fino a sabato sera.

Ogni giornalista esprimerà una preferenza fra le due canzoni di ciascun artista. La classifica della sala stampa sarà percentualizzata e lo stesso avverrà per il televoto, la media dirà quale canzone per ciascuno passerà il turno.

Questa sera, insieme al cantante di Ronciglione, si esibiranno Chiara Galiazzo, Raphael Gualazzi, Marta sui Tubi, Simona Molinari e Peter Cincotti, Maria Nazionale e Daniele Silvestri.

Domani, invece, sarà la volta di Almamegretta, Annalisa, Malika Ayane, Simone Cristicchi, Elio e le storie tese, Max Gazzè e i Modà.






Facebook Twitter Rss