ANNO 14 n° 117
Ricordato il finanziere Gino Nobili
A 50 anni dalla scomparsa oggi suggestiva cerimonia in piazza XX Settembre
13/10/2017 - 14:39

VEJANO - Si è svolta oggi a Vejano, presso la Piazza XX Settembre la cerimonia di commemorazione del cinquantennale della scomparsa del finanziere Gino Nobili, riconosciuto vittima del Dovere e della Criminalità.

All’evento, organizzato dall’Associazione Nazionale Onlus – Le Vittime del Dovere d’Italia –, dall’amministrazione comunale di Vejano e dal comando provinciale della guardia di finanza di Viterbo, erano presenti oltre alla famiglia del finanziere Nobili, le massime autorità civili, militari e religiose della provincia di Viterbo ed i parenti di molte vittime del dovere.

La suggestiva cerimonia, coincide con il 50esimo anniversario della scomparsa del Militare, caduto nell’adempimento del dovere, mentre svolgeva un servizio di vedetta sul ponte San Giorgio, in provincia di Varese, durante una delicata operazione di contrasto al contrabbando.

Durante la manifestazione sono state consegnate ai familiari della vittima le missive a firma del Comandante Generale predisposte per la ricorrenza.

Al fine di rendere più significativa la giornata di commemorazione, cui erano presenti gli alunni delle scuole elementari e medie di Vejano, è stato promosso un concorso di scrittura teso a premiare gli alunni della sola scuola secondaria di I° grado per un componimento sul tema del “dovere”, ed un alunno ritenuto meritevole è stato premiato con una targa consegnata a cura del sindaco di Vejano.

 






Facebook Twitter Rss