ANNO 14 n° 117
Riccardo Valentini passa al Partito Democratico
Tutti gli uomini del listino di Zingaretti sono diventati democratici
30/01/2015 - 10:17

VITERBO - Pisana, la lista civica ''Per il Lazio'' confluisce nel Partito Democratico. I 9 uomini del listino del presidente Nicola Zingaretti hanno maturato la scelta, ufficializzandola nella giornata di ieri. Oggi il gruppo dei democratici conta 22 unità.

Un passaggio ufficializzato nella sede del Pd Lazio dal segretario regionale del partito Fabio Melilli, dal governatore Zingaretti e dalla deputata Lorenza Bonaccorsi.

Tra i nove anche il viterbese Riccardo Valentini.

''E’ il segnale che il partito non ha timore di allargarsi – ha commentato Melilli -. Accogliamo i consiglieri dalla porta e non dalla finestra, senza pregiudizi. Adesso inizia la stagione che confermerà il percorso di riforma della giunta Zingaretti. La Regione deve chiudere su alcune riforme. Le faremo tutti insieme, tornando a parlare e ragionare di contenuti''.

Soddisfatto anche il presidente della regione Zingaretti.

''Le persone che oggi fanno questa scelta – ha dichiarato il governatore – non si conoscevano e in alcuni casi non le conoscevo, ma abbiamo allargato i confini della rappresentanza politica scegliendo profili diversi, appartenenti a un mondo che si sentiva offeso e abbandonato dalla politica. Il Pd in quelle elezione ha fatto la scelta di allargare i suoi orizzonti alla società civile e questo programma è stato apprezzato e ha stravinto''.

Un passo, secondo Zingaretti, che è la conferma di quanto di buono sta facendo la sua giunta.

''Queste persone hanno lavorato gomito a gomito con il Pd – continua -. Sono contento perché si dimostra con questo atto che non consideriamo l’innovazione una cosa fredda, un quadro. Noi stiamo riuscendo ad essere leali al patto fatto con gli elettori che va rinnovato tutti i giorni con scelte difficili da compiere per evitare il rischio di abbassamento di innovazione politica. Dobbiamo ora costruire un cronoprogramma intenso di atti legislativi che cambiano nel profondo i rapporti sociali ed economici della regione''.






Facebook Twitter Rss