ANNO 14 n° 118
Regione, approvata
la legge sugli arenili
Soddisfatti i consiglieri
Enrico Panunzi e Riccardo Valentini
25/06/2015 - 16:56

VITERBO - ''Con la legge sugli arenili, approvata a larga maggioranza questa mattina dal Consiglio regionale, il Lazio diventa una delle Regioni italiane all'avanguardia su questo tema e introduce nel suo ordinamento delle significative novità''.  Lo comunica il presidente della Sesta Commissione Lazio Enrico Panunzi che aggiunge: ''A partire dalla spiaggia libera con servizi e dall’obbligo per i Comuni di riservare almeno il 50% dell’arenile alla fruizione pubblica. Peraltro i comuni che non destineranno nei propri Pua almeno il 50 per cento degli arenili di competenza alla “pubblica fruizione” non potranno accordare nuove concessioni demaniali marittime. Inoltre, con un emendamento a mia firma che modifica l’articolo 47 della legge regionale 13 del 2007, si sottrae ai Comuni la possibilità di “rinnovo automatico” delle concessioni delle aree demaniali marittime (fermi restando gli altri poteri come quello di rilascio, decadenza, revoca e variazione). Il libero accesso diventa così uno degli elementi cardini del nuovo provvedimento regionale. Altre disposizioni intervengono sul piano regionale di utilizzo delle aree di demanio marittimo (Pua regionale), sui piani comunali di utilizzo degli arenili (Pua), sul rilascio di concessioni temporanee per la singola stagione balneare e vi sono misure di trasparenza e legalità.

Le spiagge libere, secondo la nuova normativa. sono aree pubbliche gestite dai Comuni, i quali devono assicurare una serie di servizi, in maniera diretta o in concessione. E’ di particolare importanza il fatto che con questo provvedimento la nostra regione si dota di uno strumento per arrivare ad una pianificazione sull’utilizzo delle spiagge, che contiene anche norme puntuali per migliorare l’accessibilità, la visibilità del mare, la diversificazione e la destagionalizzazione dell’offerta turistica''.

''Questo è un provvedimento - sottolinea il capogruppo del Pd Riccardo Valentini - che mette finalmente ordine in una materia molto vasta e complessa, che contribuisce allo sviluppo turistico delle coste del Lazio in un quadro di regole centrate sul rispetto della sostenibilità ambientale, della legalità e della trasparenza.

Elemento centrale della legge riguarda il libero accesso alle spiagge: i Comuni, infatti, sono ora tenuti a riservare almeno il 50% dell'arenile di propria competenza alla pubblica fruizione. Un vantaggio per tutti i cittadini che adesso potranno a pieno usufruire dei nostri litorali. Tra le più importanti novità viene inoltre introdotta una nuova classificazione delle diverse tipologie di utilizzo del demanio marittimo: stabilimenti balneari, spiagge libere con servizi e spiagge libere. Inoltre, si elimina la illegittima previsione del rinnovo automatico delle concessioni demaniali marittime: un grande passo in avanti a favore della legalità. Ogni concessione demaniale dovrà essere assegnata con procedura di evidenza pubblica. 

Il testo prevede anche la regolamentazione della destagionalizzazione delle attività turistico ricreative in concessione sul demanio marittimo per incentivare l'economia anche fuori dalla stagione estiva. Una legge importante che sarà apprezzata dai cittadini''. 






Facebook Twitter Rss