ANNO 14 n° 115
“Rapporto sulle Migrazioni in Provincia di Viterbo 2019”
La Cisl presenta un elaborato. ''Loro fanno i lavori che a noi non piacciono''
20/01/2020 - 16:31

VITERBO - Riceviamo e pubblichiamo da Cisl:

Nella nostra Provincia vivono e lavorano oltre 31mila cittadini stranieri tra comunitari ed extracomunitari, spesso sono i nostri vicini di casa, i loro figli vanno a scuola con i nostri figli e nipoti, le loro mogli si prendono cura dei nostri anziani, mentre loro fanno molti di quei lavori che noi non vogliamo più fare. A volte la loro presenza è fonte di disagio, spesso ci spaventa, spesso mal tolleriamo alcuni aspetti della loro cultura. Eppure cercando di dialogare con loro, di accoglierli, di capirli, gettiamo le basi per una società più equa e civile per tutti.

Come Cisl vorremmo evidenziare le difficoltà di adattamento e di integrazione che si riscontrano quotidianamente e come poter fare per superarle, attraverso un confronto con alcuni dei protagonisti delle politiche sociali del nostro territorio quali ad esempio Asl, Caritas e Arci e Provincia, presentando i dati statistici ufficiali sulla presenza e la tipologia dei migranti nel Viterbese.

Il giorno 29 gennaio 2020, presso la Sala Riunioni della Cittadella della Salute della Asl di Viterbo, alle ore 15:30, sarà presentato il “Rapporto sulle Migrazioni in Provincia di Viterbo 2019” elaborato dal Centro Studi e Ricerche Idos, che si occupa di realizzare annuari socio-statistici su migrazioni e tematiche correlate, impegnandosi anche in campagne di sensibilizzazione e interventi formativi.






Facebook Twitter Rss