ANNO 14 n° 116
''Quelli che il cacio'', ciclo di incontri sull'educazione alimentare
Al via lunedì 9 marzo alle 19,30
04/03/2015 - 12:11

VITERBO - Coldiretti Viterbo è lieta di patrocinare un ciclo di quattro incontri a tema alimentare che partirà lunedì 9 marzo dalle ore 19:30 alle ore 22 e si ripeterà, a seguire, sempre di lunedì.

L’iniziativa, denominata ''Quelli che il cacio'', è organizzata da Il Marrugio Soc. Agr. a.r.l. e dall'Associazione GourmArt e si svolgerà presso il salone dell'Antico Borgo La Commenda (Loc. La Commenda - Montefiascone).

Tra gli illustri relatori dei corsi ci sarà l’ antropologo Alimentare, docente universitario, autore e conduttore televisivo in programmi legati alla cucina Sergio Grasso. L'iniziativa è rivolta a coloro che desiderano ampliare le proprie conoscenze su questi alimenti, sia semplici cittadini che 'addetti ai lavori' (ristoratori, negozianti, banconisti di negozi e/o supermercati, rappresentanti). Sono previste esercitazioni pratiche con confronti e valutazioni da parte dei partecipanti, si è stabilito un numero massimo di posti disponibili pari a 25 (iscrizioni aperte fino al 5 marzo).

Ad ogni partecipante sarà consegnata una dispensa in cui sono riassunte tutte le tabelle e le classificazioni merceologiche oggetto del corso nonché le caratteristiche dei formaggi D.O. e I.G. Italiani, oltre che un Attestato di Partecipazione. Si svolgeranno attività pratiche di cagliatura del latte, stagionatura del formaggio, taglio e servizio, oltre alla preparazione di burro, yogurt e ricotta alternate a momenti teorici con l’approfondimento sulla storia e la tradizione dei vari formaggi del mondo. Ampio spazio sarà dato agli aspetti sensoriali, focalizzando l’attenzione sulla qualità delle materie prime, sulla degustazione e sull’abbinamento con vino, pane, confetture, mieli e mostarde.

A questo scopo saranno presentate e assaggiate oltre venticinque tipologie di formaggi, “sposati” a non meno di quindici vini e altrettante tipologie di pani da tutt’Italia. “Ci complimentiamo con l’ingegner Luigi De Simone, Presidente de Il Marrugio, per dare spazio alla cultura del formaggio in tutte le sue declinazioni, dal momento che anche questo prodotto alimentare è un vanto delle nostre terre e del lavoro delle imprese agricole della Tuscia Viterbese' ha dichiarato il direttore di Coldiretti Viterbo Ermanno Mazzetti.

''Non dimentichiamo che i prodotti caseari sono fondamentali nella filiera agroalimentare, per questo motivo il ciclo di incontri organizzato nel mese di marzo ci sembra davvero una grande occasione conviviale e didattica allo stesso tempo, a cui Coldiretti Viterbo dà il giusto sostegno'' ha infine concluso il Presidente Mauro Pacifici.

I cibi necessari per le degustazioni (25 denominazioni di formaggio e 13 tipologie di pane e tutti i vini) sono inclusi nella quota di partecipazione per le 4 lezioni è di euro 270 a persona. Per Informazioni ed Iscrizioni: 0761.263767 - 0761.263086 - 373.7510399 - fax 0761.263084 - info@ilmarrugio.com

 






Facebook Twitter Rss