ANNO 14 n° 120
Quanto vale Ikea? Il primo conto dà 9 miliardi
10/08/2012 - 09:34

L'Ikea vale 9 miliardi di euro. Il valore del marchio è stato svelato da una transazione infragruppo risalente al gennaio scorso. La fondazione Interogo, proprietaria dei diritti intellettuali, ha venduto il nome alla filiale Inter Ikea System. Si tratta «di una transazione interna, che non ha effetti esterni e punta a semplificare la struttura del gruppo», ha spiegato il portavoce del gruppo svedese.

LA STORIA - Ikea, creata nel 1943 da Ingvar Kamprad, l'uomo più ricco d'Europa secondo la rivista svizzera Bilan , non è quotata in Borsa ed è in mano a una holding e a fondazioni. La valutazione del marchio è stata effettuata da esperti indipendenti esterni. L'operazione è stata realizzata attraverso un aumento di capitale della controllata da parte della Fondazione Interogo per 3,6 miliardi di euro.

I restanti 5,4 miliardi sono arrivati grazie a un prestito che la Fondazione ha concesso alla stessa Inter Ikea System. Già in passato, si era scatenata la polemica sul colosso svedese per via del controllo che Kamprad esercita sul gruppo attraverso società ubicate in paradisi fiscali, come la Interogo che ha la sede legale a Vaduz, la capitale del principato del Liechtenstein, che nel novembre del 2009 è uscito dalla lista grigia dell'Ocse sui paradisi fiscali.

corriere.it




Facebook Twitter Rss