ANNO 14 n° 79
Quando fare il cambio gomme estive
26/05/2017 - 02:00

 

Quando fare il cambio gomme estive? La data esatta è quella del 15 aprile, ma grazie a una circolare ministeriale c’è tempo fino al 15 maggio per mettersi in regola. Tutti i proprietari di una macchina possano avere un mese di tempo per recarsi dal proprio meccanico di fiducia e cambiare le gomme dell’auto montando quelle più adatte alla stagione. Come mai tutto ciò? I diversi pneumatici invernali non possono essere adatti ad affrontare il caldo delle afose giornate estive. A fare la differenza sono le esigenze diverse in merito di prestazioni. Gli pneumatici invernali sono realizzati ad hoc per avere maggior grip sulle strade innevate o ghiacciate, quelli estivi, invece, devono resistere alle alte temperature senza sciogliersi o deformarsi.

Ecco perché se non si montano pneumatici identificati dalla sigla M+S che abbiano un indice di velocità uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione c’è bisogno di effettuare un cambio gomme estive, da metà aprile a metà maggio, e un cambio gomme invernale da metà ottobre a metà novembre. Dal 15 Novembre gli automobilisti sono obbligati a transitare sulle strade italiane con le gomme più idonee al cambio del clima. Tale sostituzione dei pneumatici a seconda dell’alternarsi delle due stagioni principali è stata stabilita il 16 gennaio 2013 dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Chiunque venga trovato, durante un controllo effettuato dai vigili o dalla polizia stradale, con gomme non conformi a quanto stabilito può rischiare sanzioni amministrative che comprese fra un minimo di 422 euro e un massimo di 1682 euro, ma anche, nei casi più gravi, l’obbligo di sottoporre l’autovettura ad una revisione straordinaria e soprattutto il ritiro della carta di circolazione.

Esiste uno pneumatico adatto ad un determinato tipo di terreno, ma anche uno adatto a diverse condizioni meteo o a uno specifico utilizzo. La grandezza dello stesso deve essere commisurata in base al tipo e al modello del veicolo e a quanto indicato sul libretto di circolazione. Solo affidandosi ad un meccanico professionista per il cambio gomme estive o per il cambio gomme invernale si può avere la certezza che il tutto verrà eseguito alla perfezione, nel pieno rispetto di ogni norma.

Dove mettere le gomme dopo aver effettuato il cambio stagionale? Sono in molti a richiedere al proprio meccanico o gommista di fiducia di caricarle nel baule per poi portarle a casa e chiuderle in garage o in cantina in attesa che debbano essere nuovamente montate sull’auto. Dopo pochi mesi, infatti, è difficile che le gomme siano talmente usurate da non poter essere utilizzate nuovamente e rimesse così in circolazione.






Facebook Twitter Rss