ANNO 14 n° 118
Psr, Confagricoltura
preoccupata per i ritardi:
''Perso il primo anno
di operativitą''
30/06/2015 - 19:59

VITERBO - ''Siamo fortemente preoccupati per i ritardi nell’approvazione del Piano di sviluppo rurale del Lazio da parte delle autorità europee. Abbiamo praticamente perso il primo anno di operatività”. Lo ha detto il presidente di Confagricoltura Lazio Sergio Ricotta commentando la notizia ricorrente in base alla quale l’approvazione definitiva del PSR non si avrà prima di fine agosto ed inizi di settembre.

 

''Comprendiamo le ragioni dell’assessorato – ha proseguito Ricotta -. Le osservazioni, oltre 350, in linea con quelle pervenute ad altre regioni italiane, discendono in gran parte dalla necessità di adeguare i programmi regionali approvati a luglio ai contenuti dell'accordo nazionale di partenariato con la UE sottoscritto a fine ottobre e alle linee guida europee di attuazione dei Psr, pubblicate anch’esse in data successiva a luglio 2014. Resta il fatto che il ritardo accumulato, per i rallentamenti della Regione e per l’euroburocrazia, è davvero inaccettabile''.

 

''I produttori – ha concluso il presidente di Confagricoltura Lazio - desiderano sfruttare pienamente e al meglio gli incentivi disponibili, gli unici in grado di rafforzare le aziende e la loro presenza sui mercati nazionali ed internazionali, di renderle più competitive. Un treno che non può essere perso, né ritardato''.

 






Facebook Twitter Rss