ANNO 14 n° 117
''Provvedimento urgente
per le imprese balneari''
Il presidente di Confesercenti Peparello in difesa del settore
15/07/2016 - 16:40

Riceviamo e pubblichiamo da Confesercenti

VITERBO - Il ministro degli Affari regionali Enrico Costa si schiera con le imprese balneari annunciando un provvedimento urgente a salvaguardia di aziende e turisti per la stagione in corso.

E’ quanto avvenuto nell’incontro del 7 luglio 2016 di oggi al dicastero tra il ministro e le organizzazioni dei balneari alla vigilia del pronunciamento della Corte di Giustizia Europea sulla proroga delle concessioni demaniali al 2020, previsto per  il 14 luglio.

''In attesa del disegno di legge sulla disciplina delle concessioni demaniali – spiega Vincenzo Lardinelli, presidente della Fiba-Confesercenti – il ministro ci ha assicurato un provvedimento urgente che garantisca il mantenimento del diritto alla continuazione dell’attività da parte delle imprese balneari, fino al momento dell’entrata in vigore della nuova legge di riordino complessivo del demanio. In ogni caso nella nuova normativa dovranno essere confermati, tra gli altri, due principi fondamentali: un periodo transitorio di adeguamento di almeno trent’anni per le attuali imprese che già operano sul demanio; il riconoscimento di un indennizzo sul valore commerciale dell’azienda per l’eventuale concessionario uscente. Il ministro Costa – conclude il presidente della Fiba – ci ha dato appuntamento subito dopo il pronunciamento della Corte di Giustizia Europea''. 

A Lardinelli fa eco Vincenzo Peparello presidente della Confesercenti di Viterbo e responsabile area turismo regionale e locale:

le imprese del Lazio e della Tuscia accolgono positivamente le affermazioni del Ministro e tirano un sospiro di sollievo per lo scampato pericolo per la stagione balneare in corso (che tra l'altro non sta andando molto bene) ma altrettanto sperano in un provvedimento urgente e definitivo che metta in sicurezza le imprese balneari per il loro futuro, quello di migliaia di lavoratori e per lo sviluppo e la competività nel sistema dell'accoglienza e del turismo del nostro paese.






Facebook Twitter Rss