ANNO 14 n° 117
Protezione Civile Lazio, ''Il M5S prova a bloccare la Consulta regionale''
Riccardo Valentini e Teresa Petrangolini: ''Azione grave e irresponsabile''
13/09/2017 - 16:51

VITERBO - ''Grave e irresponsabile l’azione dei 5S che vogliono bloccare l’istituzione della Consulta regionale delle associazioni di volontariato di protezione civile del Lazio''. A parlare sono Teresa Petrangolini e Riccardo Valentini, consiglieri regionali del Lazio, gruppo Pd.

''Oggi il Consiglio regionale sta discutendo i criteri per il funzionamento della Consulta regionale delle organizzazioni di volontariato di protezione civile in attuazione della legge regionale approvata nel 2014.

Il Movimento 5 Stelle tenta di bloccare questa iniziativa avanzando cavilli burocratici. Secondo i grillini bisognerebbe attendere i decreti attuativi delle leggi nazionali, ma così non è. Anzi, in questo modo, bloccano di fatto il potenziamento delle attività partecipative dei volontari, colonna portante della protezione civile, impedendo la costituzione della Consulta.

In un momento in cui la Regione Lazio è mobilitata a 360° su incendi, alluvioni, condizioni idrogeologiche particolarmente avverse, il tentativo di ostacolare il processo partecipativo – e quindi il riconoscimento costituzionale del lavoro di cittadini attivi - è inaccettabile'', concludono i due consiglieri.






Facebook Twitter Rss